Borgo Trento: la mostra '26 - '38
A Borgo Trento verrà ospitata la mostra itinerante "'26 e '38 maternità, infanzia e razza tra il 1926 ed il 1938”, con inaugurazione martedì 23 aprile alle 17.30. I pannelli, esposti fino al 15 maggio, sono stati realizzati dagli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore "Beretta" di Gardone V. T., in collaborazione con il Sistema Archivistico della Comunità Montana di Valle Trompia
La mostra itinerante “’26 e ‘38” ospitata negli spazi della sala multifunzionale de “Il Folle Volo” illustra i risultati della ricerca storico-didattica su alcuni aspetti della storia dell'Opera Nazionale per la protezione della Maternità e dell’Infanzia (ONMI) e delle leggi razziali emanate nell'anno 1938.
I pannelli sono stati realizzati dagli studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore “C. Beretta” di Gardone V.T., in collaborazione con il Sistema Archivistico della Comunità Montana di Valle Trompia, nell'ambito del progetto di Alternanza Scuola Lavoro promosso dalla Comunità Montana nell’anno scolastico 2016-2017. A corredo della mostra è stata realizzata l’installazione “Le parole sono pietre” che simboleggia il lavoro condotto dagli studenti sui documenti storici e sottolinea l’importanza di un impiego maggiormente preciso delle parole e delle espressioni. Gli stereotipi femminile e maschile emersi nella ricerca didattica, invitano ad una lettura in merito alla percezione della figura femminile e quindi si collegano ai lavori elaborati dagli studenti degli Istituti d’Istruzione Superiore “C. Beretta” e “P. Levi” nell’anno scolastico 2016-2017, partecipanti al concorso per la creazione del logo VivaDonna. Questa riflessione ha indotto i promotori a presentare abbinati i risultati delle due esperienze che hanno visto protagoniste le nuove generazioni. Per tutta la durata delle esposizioni saranno condotti gratuitamente: per le classi quinte della scuola primaria, il percorso narrativo “Otto passi nel paese di Gunz” e, per le classi della scuola media, l’attività “Il peso delle parole”.
L’esposizione sarà visitabile gratuitamente fino a mercoledì 15 maggio 2019 durante i seguenti orari di apertura: dal lunedì al giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00, venerdì e sabato dalle ore 15:00 alle ore 18:00 e domenica dalle ore 10:00 alle ore 12:00.