Arte e parola
Tappe dell'itinerario artistico sono la Chiesa di Santa Maria della carità, la Chiesa di San Francesco e la Chiesa di San Pietro in oliveto
Il Centro Mater Divinae Gratiae propone un itinerario artistico attraverso i luoghi ricchi di spiritualità che hanno segnato la storia cristiana della città di Brescia. Il percorso prevede la visita di tre chiese cittadine che permetteranno di conoscere la presenza nel tempo di alcune comunità religiose caratterizzate da una forte identità spirituale e leggere le forme d'arte (pittorica e architettonica in particolare) come veicoli di fede personale e comunitaria. Ogni incontro prevede uno sguardo storico artistico relativo alla chiesa e alcuni spunti di riflessione biblico-spirituale.
Conducono Carmela Perucchetti (Associazione per l’Arte Le Stelle), Francesca Bernacchia (Insegnante di Scuola Superiore) e un’Équipe di Suore Dorotee di Cemmo.
Il calendario degli incontri, che si svolgeranno dalle 15 alle 16.30 con ritrovo presso il luogo oggetto della visita, è il seguente: domenica 14 aprile alla Chiesa di Santa Maria della carità, domenica 28 aprile alla Chiesa di San Francesco, domenica 12 maggio alla Chiesa di San Pietro in oliveto
L’Ufficio per l’Educazione, la Scuola e l’Università della Diocesi di Brescia riconosce questi incontri come iniziativa di formazione in servizio per IdRC. La partecipazione è libera e gratuita.