Ermes Ronchi al Parco delle Cave
Si terrà venerdì 24 maggio alle ore 20.30, presso il Parco delle Cave di Brescia, l’incontro “La Terra appartiene all'uomo o l’uomo appartiene alla Terra?”, organizzato dall'associazione ANIMAtaMENTE. All'incontro interverranno padre Ermes Ronchi e Marina Marcolini
Un evento all’insegna della sensibilizzazione sul tema intricato del rapporto tra l’uomo e l’ambiente in cui vive. Il titolo dell’incontro del 24 maggio, “La Terra appartiene all’uomo o l’uomo alla Terra?”, fornisce già uno spunto di riflessione, non solo sulla tematica relativa all’ecologia e alla salvaguardia del pianeta in cui viviamo, ma anche in relazione alla sfera etico-morale, ovvero al dovere di proteggere ciò che ci è stato donato, senza recare ulteriori danni. La serata, che vede anche l’organizzazione da parte della parrocchia S. Angela Merici, sarà possibile grazie alla partecipazione del Circolo Acli di San Polo, del Consiglio di Quartiere San Polo Cimabue, del Vivaio Chesini, del Comitato Difesa Salute Ambiente, del Gruppo Agesci Scout Brescia 7 e dall’Associazione Brescia Custodi. Si tratterà di una serata “davanti a un caffè o ad una tisana”, in cui sarà aperta la possibilità di dialogare e discutere con i due oratori, padre Ermes Ronchi e Marina Marcolini. Il teologo e la scrittrice affronteranno quindi questo difficile tema, cercando di soffermarsi sull’importanza del rispetto dei doni di Dio anche e soprattutto nella società odierna. Padre Ronchi e Marina Marcolini sono infatti autori di numerosa saggistica relativa al rapporto tra la religione e diversi ambiti del quotidiano. Tra i loro lavori ricordiamo “Una fede nuda” e “Il Vangelo della Terra”. L’ingresso all’incontro sarà gratuito e l’invito delle associazioni sarà quello di recarsi all’appuntamento in bicicletta. L’appuntamento è al parco delle Cave (ingresso di via Cetra) venerdì 24 maggio alle ore 20.30.
L’associazione ANIMAtaMENTE ricorda che, in caso di pioggia, la serata si svolgerà presso la parrocchia S. Angela Merici, in via Cimabue 271.