lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di CARLA LOJACONO 28 dic 2022 08:04

Young Caritas Brescia: tante novità

Prosegue l’esperienza dello spazio che Caritas Diocesana ha dedicato ai giovani per promuovere l’incontro, la condivisione di ideali e, soprattutto, la possibilità di agire in prima persona

Prosegue l’esperienza di Young Caritas Brescia, lo spazio che Caritas Diocesana ha dedicato ai giovani per promuovere l’incontro, la condivisione di ideali e, soprattutto, la possibilità di agire in prima persona, proponendo iniziative di sensibilizzazione, momenti di formazione e azioni concrete a favore del contesto in cui vivono. Il progetto, inserito nella rete italiana di Young Caritas, ne condivide le quattro direttrici fondamentali (stelle polari) che consistono nel valorizzare: il protagonismo dei giovani, l’esperienza del dono di sé, l’apertura alla collaborazione con altre persone e realtà, l’accompagnamento come modalità di relazione tra giovani e adulti di riferimento. In questo periodo di fermento, anche in Young Caritas Brescia bollono in pentola novità e iniziano nuovi cicli di esperienze.

Servizio Civile. È appena uscito il nuovo bando per partecipare al Servizio Civile Universale. Quest’anno Caritas Diocesana di Brescia ha attivato 4 progetti con 59 posti totali negli ambiti del disagio adulto, dei minori in comunità, degli oratori e della disabilità. Il Servizio Civile Universale è rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni e prevede che chi vi aderisce svolga un servizio di 25 ore settimanali per un anno nell’ente che seleziona al momento dell’iscrizione. È possibile partecipare al bando fino al 10 febbraio 2023.

Laboratorio permanente. Inizia poi a prendere forma “Young Caritas Lab”, uno spazio di riflessione e progettazione in cui i giovani possono portare le proprie idee da sviluppare e sono accompagnati dallo staff di Young Caritas durante la loro realizzazione. Ad esempio, a settembre gli operatori di servizio civile hanno progettato e realizzato due laboratori per bambini sul tema della responsabilità ambientale e ci sono ora in cantiere alcune proposte su come poter raccontare e diffondere storie significative di ragazzi e ragazze attraverso le piattaforme digitali.

Approdi. È cominciato, infine, il contest Approdi (concorso) per gli studenti delle scuole superiori. Ogni due settimane, sulla pagina Instagram di Young Caritas Brescia (@youngcaritasbs) vengono pubblicati alcuni video prodotti dagli studenti che mettono a tema la cultura dell’incontro e come promuoverla. I video possono essere votati da chiunque e quelli che riceveranno più like verranno valutati da una giuria di esperti. La classe vincitrice potrà scegliere un’associazione o un ente che lavora sul tema della cultura dell’incontro a cui consegnerà un premio in denaro. Gli aggiornamenti sulle iniziative di Young Caritas Brescia sono sulla pagina Instagram (@youngcaritasbs) e sul sito www.caritasbrescia.it/young-caritas-bs/.

CARLA LOJACONO 28 dic 2022 08:04