Week end straordinario in Pinacoteca
Esposto per la prima volta in Italia il “Ritratto di Carlo Emanuele Massa” realizzato attorno al 1750 da Giacomo Ceruti, più conosciuto come il Pitochetto, e arrivato in prestito fino al 18 settembre dalla Fondazione Cavallini-Sgarbi
Weekend straordinario sotto tutti i punti di vista questo tra venerdì 13 e domenica 15 alla Pinacoteca Tosio Martinengo. Il motivo è l’esposizione del “Ritratto di Carlo Emanuele Massa” realizzato attorno al 1750 da Giacomo Ceruti, più conosciuto come il Pitochetto, e arrivato in prestito fino al 18 settembre dalla Fondazione Cavallini-Sgarbi. Un’opera inedita, scovata recentemente dal noto critico d’arte Vittorio Sgarbi ad un’asta e mai esposta in pubblico.
“Scoprire un nuovo dipinto di Ceruti – ha detto Vittorio Sgarbi alla presentazione del quadro – è, in sé, ragione di felicità. Possedrelo non è un piacere egoistico ma l’inizio della condivisione di un bene che appartiene a tutti”.
In via eccezionale la Pinacoteca resterà anche aperta tutti e tre i giorni fino alle 20 con la possibilità di una visita guidata, su prenotazione, alle ore 18 (tel. 030 2977833/34, e-mail: cup@bresciamusei.com). Biglietto d’ingresso intero fissato a 8 euro con riduzioni per studenti e over-65. Infine è a disposizione la nuova guida del Museo, arricchita dal contributo fotografico di Gianni Berengo Gardin.
“Questo dipinto è un assaggio di ciò che la Pinacoteca proporrà da febbraio 2023 con la mostra dedicata al grande Maestro – ha detto il direttore di fondazione Brescia Musei, Stefano Karadjov – consentendoci di rinsaldare i rapporti con il Mart di Rovereto dove le opere della Tosio Martinengo, in prestito in quella sede, illustreranno la ricchezza delle collezioni civiche bresciane. Ancora più felice – ha aggiunto – che questo risultato sia raggiungibile insieme al contributo dell’amico Vittorio Sgarbi, vero estimatore della nostra Pinacoteca”.