We love Castello: l'estate sarà sul Cidneo
Presentato il palinsesto della programmazione che rinnova la collaborazione tra Fondazione Brescia Musei e l'associazione Palcogiovani
Con un’avvincente lettura ad alta voce per i piccolissimi (bambini e bambine dai 3 ai 5 anni) sulla vita di un cavaliere, condotta dai bibliotecari bresciani e dai volontari di “Nati per leggere”, inizieranno domenica 29 maggio alle 10.30 gli eventi programmati per la stagione estiva in Castello (tutti gli aggiornamenti al link: https://welovecastello.it/eventi/).
“We love Castello – dove tutto accade”, un crogiolo di ricco di musica, sport, enogastronomia, intrattenimento, cultura, iniziative sociali e tanto, tanto altro che non è ancora stato definito nel suo insieme (i vari appuntamenti vengono resi noti di volta in volta sul sito web della manifestazione), aprirà però i battenti giovedì 26 maggio per chiuderli domenica 11 settembre.
Quasi centodieci giorni di palinsesto per dare spazio e voce a tutte le realtà, tutte le esigenze e tutte le età con attività che vanno dai concerti, ai party a tema, dalle visite guidate alle corse, dalle degustazioni alle cene etniche. Alcune iniziative sono volte a valorizzare il castello e la sua storia secolare, altre vengono riproposte nel grande piazzale della locomotiva, altre ancora nella nuova area eventi polifunzionale che occuperà il bastione di San Marco. “Finalmente abbiamo potuto pensare ad una stagione a tutto tondo, senza limitazioni” - ha detto Marco Tambussi.
L’obiettivo è vivere il Castello a 360° trasformandolo in epicentro della città “perchè non si possa più dire che è un emblema non valorizzato della città – ha sottolineato la vicesindaca Laura Castelletti – Negli anni (siamo alla terza edizione, ndr) si è dimostrata una iniziativa soddisfacente per quantità e qualità dell’offerta”.
Molteplici, come detto, i temi che vengono proposti quest’anno che, per quanto riguarda Fondazione Brescia Musei, guardano soprattutto alle famiglie, come ha ricordato il direttore Stefano Karadjov. Quattro le domeniche a loro dedicate con letture e attività per i piccoli under 5 al mattino e laboratori creativi per gli over 5 (dai 6 agli 11 anni) al pomeriggio. Quattro anche gli appuntamenti rivolti agli adulti, tutti alle 10.30, incentrati sulla ricerca delle piante e dei fiori che crescono sulle mura della fortezza (12 giugno), la conoscenza delle torri (17 luglio), la visita al Museo delle Armi (7 agosto), un tour tra le strutture del castello per ripercorrere le vicende delle X Giornate in attesa della riapertura del Museo del Risorgimento (4 settembre).
“Quando abbiamo presentato la prima edizione di “We Love Castello” nel febbraio 2020, abbiamo voluto lanciare una sfida ardua: dialogare con il territorio, coinvolgere individui ed idee, tessere relazioni e sviluppare sinergie che potessero enfatizzare il valore della Comunità”, ricorda Cristian Delai, presidente di Palacogiovani, associazione di volontariato che quest’anno taglia il traguardo dei 30 anni dalla sua fondazione. “Trent’anni di idee, progetti ed iniziative che oggi compongono un grandissimo mosaico di cui “We Love Castello” è l'ultimo tassello in termini temporali. Babilonia–Link, le Cene di Quartiere, “Goi de Contala”, la stagione “Us da le As” di teatro dialettale, il progetto Nave di Harlock che ancora oggi è un importante luogo di aggregazione e socialità. È con questi progetti che abbiamo trascinato nella passione migliaia di persone aggiunge Delai - molte delle quali, ancora oggi, sono legate e partecipi della vita dell'associazione. Sono certo che il 2022 sarà l'anno della vera rinascita e che “We Love Castello” avrà la possibilità, finalmente, di mostrare tutto il suo potenziale”.
Aggiunge Laura Castelletti, vicesindaco ed assessore alla Cultura: “Punto di fuga verso cui converge ogni sguardo sulla città, il Cidneo e il Falcone d’Italia
con questa programmazione diventano anche il contenitore fisico e progettuale di decine di proposte realizzate da numerose realtà del territorio, dalle più importanti e strutturate, come Fondazione Brescia Musei, ad altre più giovani e fluide. Tutte insieme, però, capaci di operare verso un unico obiettivo: offrire un palinsesto di iniziative capaci di creare belle e mai sciocche occasioni di intrattenimento, socialità e anche cultura. Occasioni di divertimento, ma anche di scoperta e approfondimento in un luogo che non smette mai di sorprendere per la sua bellezza. Tutto perfettamente in linea con quanto stiamo facendo per Brescia Capitale della Cultura”.
Al plauso per l'iniziativa si aggiunge anche la voce del mondo dell'impresa locale che ha deciso di sostenere in “We Love Castello”. Maurizio Veggio, responsabile della direzione Lombardia-est Triveneto di Bper Banca ritiene che “la tutela, la valorizzazione e la condivisione in forma permanente del patrimonio artistico sia un tema a cui il nostro Istituto presta attenzione da sempre così come è importante il valore che diamo ai territori e alle persone. Se non si vuole che il concetto di vicinanza al territorio si riduca a slogan è importante continuare a realizzare e sostenere iniziative concrete in ambito sociale e culturale e “We Love Castello” ne è un chiaro esempio".
Per Pierantonio Milani di “94Investimenti” il sostegno a questa manifestazione è una nuova forma di collaborazione sociale da parte dell’impresa”.
Per facilitare l’accesso al colle Cidneo nei giorni dell’evento è confermato il consueto collegamento navetta.