lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di ANNA TOMASONI 27 giu 2021 08:15

Volontariato e obblighi assicurativi

L’art. 18 del D. Lgs. 117/2017 (Codice Terzo Settore) stabilisce che gli enti del Terzo Settore che si avvalgono di volontari devono assicurarli contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell’attività di volontariato nonché per la responsabilità civile verso i terzi: tale condizione era già prevista per le organizzazioni di volontariato dalla legge 266 del 1991.

Ciò significa che tutte le associazioni che si sono trasformate in Enti del Terzo Settore hanno l’obbligo di assicurare i volontari che prestano l’attività in forma continuativa: gli stessi, a norma dell’art. 17 del Codice del Terzo Settore, devono essere iscritti nell’apposito registro dei volontari che dovrà essere vidimato dalla Segreteria Generale del Comune in cui l’Ente ha la sede legale. Il legislatore con l’introduzione dell’obbligo dell’assicurazione dei volontari si è posto la finalità di tutelare i medesimi dai rischi assicurativi di infortuni/malattia, responsabilità civile e mettere in sicurezza gli Enti del Terzo Settore. Inoltre, il legislatore è intervenuto sull’obbligatorietà di assicurare i volontari lasciando agli Enti la discrezionalità dell’adeguatezza delle polizze da stipulare in termini di valutazione dei rischi e di determinazione di massimali: quindi è compito degli Enti dotarsi di polizze assicurative che corrispondano ai rischi effettivi in base alle attività svolte.

La polizza dei volontari rivestirà particolare importanza per l’iscrizione nel Registro Unico del Enti del Terzo Settore. Per soddisfare le domanda degli Enti del Terzo Settore circa l’obbligo di assicurare i propri volontari Csv Brescia ha attivato uno sportello di consulenza assicurativa e ha stipulato una convenzione con l’Agenzia Cavarretta Assicurazioni per la promozione della “Polizza unica del Volontariato”: prodotto assicurativo strutturato esclusivamente per gli Enti del Terzo che comprende la copertura del rischi di infortuni/malattia e responsabilità civile dei volontari, la responsabilità civile generale dell’associazione e la responsabilità civile patrimoniale degli amministratori. Per maggiori informazioni contattare Gian Franco Fregoni cell. 329.6623900 e-mail: assicurazioni.bs@csvlombardia.it.

ANNA TOMASONI 27 giu 2021 08:15