Volontari. Storia di passione e sostegno
Fondata nel 2016, Volontari per Brescia ha vissuto un punto di svolta fondamentale con Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, l'evento che ha animato Brescia e tutta la provincia, e portato a un significativo aumento della partecipazione di volontari alle attività dell’associazione. Dal 2023 a oggi, quindi, l'affluenza dei volontari è cresciuta del 43% rispetto agli anni precedenti. Oggi l’associazione può contare su 1206 volontari e volontarie, tutti pronti a dedicare il proprio tempo ed energie negli eventi che coinvolgono la comunità. La maggior parte dei volontari ha un’età compresa tra i 26 e i 65 anni, ma non mancano i giovani e le persone di oltre settant’anni che partecipano attivamente ai vari eventi. Dal 2023 a oggi, Volontari per Brescia ha partecipato a 169 eventi, totalizzando oltre 18.000 ore di attività di volontariato a beneficio degli eventi della città, ma non solo.
Un momento significativo per l’Associazione, infatti, è stato il progetto di sostegno all’Hub vaccinale di Brescia durante il più intenso periodo Covid, nel 2020 e nel 2021. Circa 390 volontari della città avevano, coraggiosamente, deciso di impegnarsi e aderire al supporto dell’Hub Vaccinale. Grazie al loro contributo, si è riusciti a supportare la cittadinanza in uno dei momenti più difficili della nostra storia recente.
Attualmente, 140 volontari, tra continuativi e occasionali, sono attivi nelle biblioteche del Comune di Brescia. Questi volontari, con il loro impegno costante, si occupano di accoglienza e assistenza agli utenti, gestione dei prestiti, supporto nelle attività educative e culturali e organizzazione di eventi dedicati alla promozione della lettura.