Voci Libere cantano per papa Francesco
Lo scorso 15 febbraio, il coro bresciano “Voci Libere”, diretto dal maestro Cristian Borboni, ha avuto l’onore di potersi esibirsi davanti al Santo Padre durante l’udienza generale. L’aula Paolo VI era gremita e il coro ha potuto eseguire alcuni canti poco prima dell’ingresso del Papa e immediatamente dopo, al termine dell’udienza, mentre il Santo Padre porgeva i suoi saluti ai cardinali presenti e alle altre autorità. Poco dopo il Papa si è diretto verso il coro complimentandosi con il complesso vocale e scambiando con il maestro e i coristi qualche battuta anche di spirito.
Papa Francesco si è soffermato a commentare un canto a lui molto caro permettendosi di fare anche delle battute di spirito rendendo quel momento molto informale e letteralmente “umano”. Il maestro ha notato una grande dolcezza e serenità nelle espressioni e nelle parole del Papa: “Sembrava di parlare – sottolinea – con una persona normalissima, i suoi sorrisi ti mettono letteralmente a tuo agio! Non ho potuto non notare la sua sofferenza nell’alzarsi per voler fare una foto ricordo con tutti noi, ma Lui si è alzato senza l’aiuto di nessuno dicendo che voleva fare una fotografia. Inoltre, il Santo Padre ha voluto accarezzare e salutare mia figlia che era in braccio a me. Sono stati dei momenti dolcissimi ma talmente intensi che, ora come ora, faccio ancora fatica a focalizzare”. Il coro in pochi anni dalla sua nascita è riuscito a raggiungere un obbiettivo molto importante.
Tutto inizia nel 2015 quando il maestro Borboni decide di fondare un coro iniziando con pochissimi elementi provenienti da varie realtà corali limitrofe. In poco tempo l’organico si rafforza fino a diventare quello attuale. È stata stabilita, inoltre, una stretta collaborazione con il maestro Bepi De Marzi (autore del famoso brano Signore delle cime) e con il giovane compositore Giorgio Susana.