Visite guidate alle Grazie
Agli insegnanti di religione è riservata la possibilità di partecipare alle visite guidate gratuite al Santuario delle Grazie che si terranno nel mese di giugno
Nell’ambito del progetto di restauro del complesso di Santa Maria delle Grazie a Brescia, sostenuto da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, vengono proposte delle visite guidate gratuite riservate agli insegnati di religione cattolica delle scuole di ogni ordine e grado. Sei le date fra le quali poter scegliere: 20 giugno alle 9.00; 22 giugno alle 15.00, 24 giugno alle 15.30, 28 giugno alle 9.00, 30 giugno alle 15.00.
Le visite guidate avranno una durata di circa due ore e si propongono di illustrare la storia del complesso religioso e degli edifici che lo compongono, ma soprattutto approfondiranno la lettura dell’apparato decorativo della Basilica, del Santuario e delle innumerevoli opere d’arte che lo compongono. Delle opere più significative verrà fatta una lettura artistica e iconografica valorizzando anche il significato devozionale. Non sarà trascurata la storia più recente della chiesa bresciana con un’analisi dell’intenso rapporto di devozione fra Paolo VI e “Le Grazie”. Le visite sono a partecipazione libera e gratuita, è sufficiente iscriversi comunicando il proprio nome e la data prescelta al numero di telefono 347/1055910 o via mail all’indirizzo infovisitegrazie@libero.it.