Visit Brescia: progetti e azioni per il turismo
Presentato il piano di azione per il 2024 che ha l'obiettivo di consolidare e potenziare i risultati ottenuti lo scorso anno
Visit Brescia (realtà che opera sul fronte della promozione del turismo made in Brescia) ha presentato il suo programma di azioni 2024 che puntata sul consolidamento del turismo culturale, sulla scorta del lascito di “Capitale Italiana della Cultura” e un focus sul Cicloturismo con un progetto di mappatura di siti e percorsi d’interesse. Parallelamente alla fitta attività di promo-commercializzazione in Italia ed Europa, proseguirà l’azione di fidelizzazione dei pubblici extra Ue (caratterizzati da un alto potere di spesa) di Usa, Canada e Medioriente. Tra le “bussole” che orienteranno il lavoro di Visit Brescia vi saranno i dati derivati dalla commissione di studi ad hoc, finalizzati alla comprensione dei fenomeni turistici in tempo reale e utili ad indirizzare lavoro e risorse del comparto. Oltre a presenze e provenienze, è fondamentale ascoltare la rete e osservare i sentiment suscitati dal territorio e dalle sue attrazioni. Strategie ed azioni sono stati presentati ieri dai vertici di Visit Brescia, Marco Polettini (presidente), Graziano Pennacchio (amministratore delegato) e Manuel Gabriele (direttore) che hanno ricordato come, dopo il triennio appena trascorso, segnato da incrementi e record turistici, la loro struttura abbia messo a terra per il nuovo un piano d’azione del valore di 2 milioni di euro, stanziati grazie al supporto della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Brescia e con il contributo del Comune di Brescia, finalizzato a mantenere alto il gradimento riscosso dal territorio portando, con le attività svolte, ad una conoscenza sempre maggiore e capillare della “destinazione Brescia”, aumentando ulteriormente la quota di visitatori in arrivo e operando nella direzione di percorsi strategici di destagionalizzazione dei flussi, a benefico del comparto turistico e di tutta la filiera allargata.
Obiettivi del piano presentato ieri in Camera di Commercio sono l’efficientamento delle performance di settore, supportando la filiera turistica bresciana, l’incentivazione del numero di arrivi e di presenze ed incrementare l’appeal turistico della provincia di Brescia e dei suoi brand territoriali nell’immaginario collettivo italiano e internazionale, la modulazione dell’offerta per soddisfare le nuove o diverse aspettative dei turisti, la valorizzazione delle eccellenze artigiane ed enogastronomiche, incentivando lo shopping del turista a beneficio dell’indotto locale, il perfezionamento dell’organizzazione, della comunicazione e della distribuzione dei prodotti turistici del territorio attraverso piani di destination marketing e azioni di promo-commercializzazione e tanto altro ancora. Per il conseguimento dei citati obiettivi Visit Brescia ha previsto per il 2024 22 workshop in Italia e all’estero; 10 educational tour con operatori italiani ed esteri; 10 fiere in rappresentanza di tutto il territorio in Italia e all’estero; quattro presentazioni pubbliche rivolte ad operatori, opinion leader e media; tre giornate di formazione per operatori turistici bresciani; due report di Marketing Intelligence; un piano di Destination Marketing; 11 press trip e assistenze con giornalisti italiani ed esteri; due campagne multicanale di prodotto multilingua; creazione di contenuti audiovisivi e materiale informativo multilingua, a fini promozionali; potenziamento dell’attività di Web & Social Media Marketing e Advertising per raggiungere sempre più turisti europei ed extraeuropei; lancio del nuovo sito web. Nell’ottica di intercettare sempre più potenziali turisti e target, nel 2023 Visit Brescia ha aperto il proprio canale Tik Tok, unica realtà turistica della provincia a veicolare contenuti sulla piattaforma, qualificatasi presto tra le più seguite in Italia nella categoria turismo.
Accanto a tutto questo Visit Brescia nel corso dell’anno metterà anche mano a progetti speciali come “Una provincia capitale! Rilancio del turismo culturale 2024” che sulla scorta dei numeri fatti registrare lo scorso anno, ha l’obiettivo di valorizzare il turismo culturale di tutta la provincia di Brescia incentivando i flussi turistici nel corso di tutto il 2024 lungo itinerari del territorio.
Un nuovo fronte di impegno per il 2024 di Visit Brescia sarà quello del cicloturismo. Parallelamente alla promozione dell’intera gamma di attività sportive e all’aria aperta, sarà avviato un importante progetto di mappatura e promozione di tutti gli itinerari e sentieri cicloturistici della città e della
provincia, percorribili nelle diverse stagioni dell’anno. Visit Brescia condurrà questa azione in sinergia con enti, consorzi delle diverse aree della provincia e utilizzerà app digitali per la navigazione e la pianificazione di percorsi tra le quali Komoot e Garmin Connect.
Con l'obiettivo di cogliere le nuove opportunità derivate dai cambiamenti di scenario, e supportare così le scelte di gestione delle imprese di settore, nel 2024 Visit Brescia aumenta l’attività di commissione di report utili agli operatori della filiera turistica. Le informazioni raccolte si candidano a divenire un’ideale bussola per la comprensione in tempo reale dei fenomeni turistici, permettendo agli attori della filiera di indirizzare energie e risorse.