lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 30 set 2020 12:10

Vigilanza Group per il sociale

Tra i premiati, la parrocchia di Sant'Angela Merici per il progetto "Corsiamo dopo la scuola"

Si è conclusa ieri con la consegna di 3 assegni del valore di 500 euro cadauno la prima delle attività di welfare promosse da Vigilanza Group con l’obiettivo di rendere l’ambiente di lavoro sempre più gradevole e coinvolgente, favorendo il benessere di chi ne fa parte. A riceverli sono state tre associazioni i cui progetti si sono meritati il maggior numero di voti del concorso “Vigilanza Group per il sociale” che l’azienda ha indetto tra i collaboratori per premiare il loro impegno nel mondo del volontariato. Sui 7 enti che hanno aderito al bando si sono aggiudicati la donazione:

La parrocchia Sant'Angela Merici di Brescia con il progetto "Corsiamo dopo la scuola": dopo un periodo di didattica a distanza, tanti ragazzi avranno bisogno della presenza di personale che li aiuti a recuperare alcune discipline che non hanno ben compreso durante il secondo quadrimestre, oppure semplicemente argomenti su cui hanno difficoltà. L’oratorio della Parrocchia di Sant’Angela Merici sta strutturando, grazie all’aiuto dei professori e con l’aiuto delle famiglie, un piano per sostenere bambini e ragazzi che a volte non hanno la possibilità di poter usufruire di servizi individuali.

L'associazione musica "Coro Città di Brescia" con il progetto La musica per tutti: è un progetto che si rinnova di anno in anno, con lo scopo di portare la musica in ogni luogo possibile, anche i meno canonici. L’intenzione per il prossimo anno è proporre il progetto in luoghi difficilmente toccati da essa, come ospedali, case di riposo, carceri e associazioni di volontariato bresciane, come ringraziamento per quanto fatto e per quanto queste realtà stanno ancora facendo in questo difficile momento.  

L'U.C.V.P.C. Lupi Brescia della Valverde con il progetto Unità Cinofile da soccorso: obiettivo di Lupi è potenziare le attrezzature GPS per la salvaguardia degli operatori durante interventi in zone boschive e montane più impervie. Gli operatori sono formati sulla cartografia e l’orientamento, ma l’utilizzo del GPS è di fondamentale importanza perché serve a visualizzare le coordinate della posizione, memorizzare il percorso svolto e il relativo rientro in sicurezza. Consente poi di marcare punti di interesse (ritrovamento di effetti personali, zone inaccessibili come cavità, pozzi, salti di roccia) utili a precise geolocalizzazioni. Infine, permette il controllo delle zone assegnate e la corretta perlustrazione.

Vigilanza Group, in questa prima fase del progetto, si è concentrata dunque sul sociale: le associazioni partecipanti sono state segnalate in una survey proposta a tutti i collaboratori delle quattro società del gruppo, nella quale - a livello volontario - sono emerse le abitudini/passioni culturali, sportive e sociali, sia del dipendente stesso che dei propri famigliari, così come l’opinione sul proprio lavoro e i desiderata per il futuro. I sette progetti proposti hanno interessato i due territori che ospitano le sedi di Vigilanza Group: Brescia e l’Aquila. Tutti, interni ed esterni, hanno potuto esprimere il proprio voto durante l’estate, decretando i vincitori. “Siamo lieti di offrire un aiuto alle associazioni segnalate dai nostri collaboratori – dichiara il direttore del gruppo Angelo Paolo Pietroboni -. Per noi non è solo un dovere stare a fianco di chi si prodiga per il bene collettivo, ma è anche motivo di soddisfazione sapere che molti dei nostri dipendenti sono attivamente coinvolti in opere sociali. Un orgoglio per tutta l’azienda”.

Questa è la prima di tante iniziative che Vigilanza Group ha messo in campo per essere sempre più vicina ai propri collaboratori, facendoli sentire parte integrante di una grande famiglia. Iniziative che hanno anche lo scopo di portare l’azienda fuori dal proprio contesto tecnico per avvicinare nuove figure professionali ad una realtà leader nello sviluppo, ricerca e consulenza nel campo della tecnologia avanzata applicata alla sicurezza. Un business in continua evoluzione, che necessita di uno staff di collaboratori altamente qualificato, tanto che oggi Vigilanza Group, in totale controtendenza, è alla costante ricerca di figure per ampliare il proprio organico.

REDAZIONE 30 set 2020 12:10