Verso la giornata dell'autismo
È già fitto il calendario degli appuntamenti bresciani per la giornata del 1° aprile prossimo, frutto della collaborazione tra diverse realtà
Il 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale dell’Autismo che ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica circa un disturbo che riguarda una quota sempre maggiore della popolazione e di stimolare l’impegno al miglioramento dei servizi e alla promozione della ricerca.
Concorso. Anche a Brescia – grazie all’impegno congiunto dei promotori del Fondo Autisminsieme (Fo.Bap Onlus, Anffas Brescia Onlus, Congrega della Carità Apostolica e Fondazione Dominique Franchi Onlus) in collaborazione con l’associazione Autismando, con il patrocinio del Comune e della provincia di Brescia e il generoso sostegno di molte realtà aziendali – per la Giornata Mondiale dell’Autismo è stato ideato un fitto calendario di iniziative di sensibilizzazione. Il primo appuntamento sarà all’Auditorium San Barnaba: lunedì 1° aprile dalle ore 10, in collaborazione con Fondazione Pinac di Rezzato e Ufficio Scolastico Territoriale, saranno premiate le migliori fotografie tra quelle inviate dalle 34 classi partecipanti al Concorso scolastico “Autismo…scatti di classe”. In apertura si esibirà “Euphonia” Orchestra Inclusiva a Metodo Esagramma® di Roncadelle.
Film. Martedì 2 aprile alle ore 20,30 presso il Cinema Nuovo Eden ci sarà la proiezione ad ingresso libero del film “Copperman” con Luca Argentero (lo stesso film sarà proiettato anche in alcune sale della provincia di Brescia a cura delle realtà che si occupano di autismo sul territorio), mentre al mattino a Manerba del Garda sarà inaugurato un nuovo servizio abilitativo a cura della Cooperativa La Rondine. Giovedì 4 aprile l’appuntamento più atteso con la “CorriXBrescia” per l’autismo: tutti a correre e camminare insieme in piazza della Vittoria che per l’occasione si tingerà del blu grazie alle magliette delle oltre 2.000 persone iscritte. Mercoledì 10 aprile un interessante incontro dal titolo “Io sto diventando grande” realizzato in collaborazione con la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (Cna Brescia): si parlerà di autismo, inclusione sociale, lavoro e vita indipendente.
Conclusione. A conclusione sabato 13 aprile l’inaugurazione della nuova sede di FoBap Onlus per il servizio dedicato ai giovani con autismo dai 6 ai 25 anni e finalizzato alla promozione delle autonomie di base. Sul sito sono pubblicate tutte le modalità con le quali è possibile aderire alle molte iniziative in programma.