Verso l’Altro… l’Altro che io sono
Torna quest’anno in Franciacorta e in città la festa "Verso l’Altro", giunta all’11ª edizione. Il titolo è “Verso l’Altro… l’Altro che io sono”, ed è tratto dalla poesia “Song of myself” del poeta americano Walt Withman: “E ora so che la mano di Dio è la promessa della mia, so che lo Spirito di Dio è il fratello del mio spirito, che tutti gli uomini nati sono anche fratelli miei e le donne sorelle e amanti”. Un titolo che ben si addice a Verso l’Altro, una festa che esprime da sempre la dimensione dell’apertura, della missionarietà, dell’andare Verso l’Altro ma anche Verso l’Alto. La novità è il tratto itinerante della manifestazione.
Saranno ben tre gli incontri che precederanno la festa che si svolgerà come da tradizione presso la Scuola Madonna della Neve di Adro, dal 24 al 26 settembre. Il primo appuntamento sarà il 16 settembre presso Il Baule di Rodengo Saiano, alle ore 20.45, con l’incontro dal titolo: “Peggio di questa crisi c’è solo il dramma di sprecarla (Papa Francesco) – Cosa ci ha insegnato la pandemia”, con i medici Gabriele Tomasoni, Renato Turrini e Marco Miclini, che hanno vissuto in prima linea l’esperienza del prendersi cura delle persone toccate dal Covid. Il giorno successivo, il 17 Settembre, nel salone Vanvitelliano di Brescia, alle ore 18, il prof. Alessio Musio, ordinario di Filosofia morale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano, dialogherà con il nostro direttore, Luciano Zanardini, sul tema “L’ultima cura, dialogo sul fine vita”. Martedì 21 settembre alle 20.45 a Casa Delbrel di Rodengo Saiano ci sarà l’opportunità di ascoltare Francesca Romana Cocchi dell’Associazione Slaves no more, che parlerà di “si Tratta di diritti e dignità – In favore di donne sfruttate affinché si possa dire mai più schiave”. Da venerdì 24 a Domenica 26 settembre la festa tornerà poi ad Adro presso la Scuola Madonna della Neve, con una serie di incontri, eventi ed attività varie: il concerto “Musica Verso l’Alto” con l’Orchestra MDN, la Caccia al tesoro per famiglie, lo spettacolo teatrale su Dante “Che la dolcezza ancor dentro mi suona”, la Corsa Verso l’Altro (per bambini, ragazzi e adulti), l’incontro con padre Antonio Sicari e lo spettacolo teatrale per bambini “Teatrino digitale”.
Durante i tre giorni sarà aperto il servizio bar “rinforzato” mentre Domenica 25 si potrà prenotare lo spiedo da asporto, con la possibilità di degustarlo negli spazi della festa. Particolarmente interessante l’incontro di sabato 25 settembre alle ore 19 con i Sindaci di Adro, Iseo e Palazzolo (coordinati dal vice direttore del Giornale di Brescia, Massimo Lanzini) sul tema “Amministrare vuol dire curare: prendersi cura dei propri cittadini”. Info e prenotazione agli incontri sul sito www.puntomissioneonlus.org.