Verso il 28 maggio...
L'Associazione Casa della Memoria, che ha come Soci Fondatori e Sostenitori il Comune di Brescia, la Provincia di Brescia, l’Associazione dei familiari delle vittime della Strage di Piazza della Loggia, le Organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil e le Associazioni partigiane Anpi e Fiamme Verdi, ha presentato la serie di eventi volti a coinvolgere l’intera cittadinanza per ricordare il 50° anniversario della Strage di Piazza Loggia.
La commemorazione, è stato ricordato nel corso della presentazione del programma messo a punto, è stata pensata anche come occasione per attivare un percorso di riflessione sul significato storico e attuale di quello che è da considerare a tutti gli effetti uno dei più gravi attentati alla nostra democrazia. Questo percorso intende anche trasferire alle giovani generazioni il testimone della memoria.
Due lei iniziative che si inseriscono a pieno titolo nel percorso avviato: un ciclo di cinque incontri, dal titolo “La Strage di Piazza della Loggia e la reazione della comunità bresciana - tra storia e memoria”, che prenderà il via giovedì 4 aprile alle 9 all’auditorium San Barnaba di corso Magenta 44/A, con la presenza di Sergio Cofferati, Sergio D’Antoni e Luigi Angeletti e la presentazione del nuovo sito internet dedicato al 50esimo anniversario della Strage (stragedipiazzaloggia.it), che vuole garantire una puntuale informazione, in corso d’opera, su tutte le iniziative che saranno inserite in programma. Dopo l’appuntamenti inaugurale del 4 aprile, il ciclo di conferenze proseguirà il 9 alle 18 alla Sala del Camino, in via S. Martino della Battaglia 18 con l’incontro “Le tre giornate di Brescia: fra mobilitazione e narrazione” a cui prenderanno parte la psicoterapeuta Adelaide Baldo e il giornalista Massimo Tedeschi. Il18 aprile. Nella stessa sede l’incontro Il “mondo cattolico e la strage di Piazza Loggia” a cui prenderanno parte lo storico Giovanni Mario Ceci e don Giacomo Canobbio, coordinati da Emilio Del Bono. Terzo appuntamento (sempre alle 18) alla Sala del Camino, sarà quello del 7 maggio sul tema “I processi aiutano la storia. Magistratura, servizi segreti e polizie di fronte alle stragi” con il magistrato Claudio Castelli e l’avvocato Federico Sinicato. L’incontro sarà coordinato da Carlo Alberto Romano. La serie di incontri terminerà il 16 maggio, alle 17.30, nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia con “Il ruolo delle città nella difesa democratica e nel preservare la memoria”. Dopo il saluto iniziale Emanuele Moraschini, presidente della Provincia, interverranno Laura Castelletti sindaca di Brescia, Anna Scavuzzo, vicesindaca di Milano, ed Emily Marion Clancy, vicesindaca di Bologna, in rappresentanza di tre città che portano impresse nella loro storia le ferite dello stragismo.
Inoltre, per caratterizzare tutta la comunicazione inerente alla commemorazione del cinquantenario della strage, è stato elaborato un visual armonizzato con il logo commemorativo del cinquantenario e un copy che ne definisce gli intenti. La fotografia utilizzata, proveniente dagli archivi di Casa della Memoria, è stata scelta per il suo forte valore simbolico e mostra la colonna danneggiata dall'esplosione, rappresentando la ferita ancora aperta nel cuore di Brescia.
Nelle prossime settimane sarà reso noto l’intero programma delle iniziative inserite nel progetto di commemorazione, che vedrà il sostegno di numerosi soggetti culturali, sociali ed economici del territorio bresciano