Venerdì 30 torna la Notte dei ricercatori
Torna l’evento di divulgazione scientifica “La Notte dei Ricercatori”, iniziativa volta a favorire l’incontro tra ricercatori e cittadini e valorizzare la cultura della ricerca promosso ed organizzato da Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Brescia), Laba - Libera Accademia di Belle Arti, Accademia di Belle Arti SantaGiulia e Conservatorio Luca Marenzio. Una grande rete nel nome della Ricerca, che si avvale della collaborazione del Comune di Brescia e dell’Ufficio scolastico Territoriale. L’appuntamento è per venerdì 30 settembre. La mattina, le sedi delle università e delle accademie proporranno laboratori scientifici e attività divulgative agli studenti delle scuole. Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.00, gli stand dimostrativi e i laboratori interattivi si sposteranno negli spazi del Museo Diocesano (via Gasparò da Salò 13) e saranno aperti all’intera cittadinanza.
L'università degli Studi di Brescia propone, dalle 9.30 alle 12.15, nelle proprie sedi, otto laboratori per le scuole: dai meccanismi di comunicazione fra le cellule alla scienza dei materiali, dall’anatomia microscopica per lo studio del corpo umano al riequilibrio di genere nelle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), dalla Sismologia Applicata alle tecniche ultrasound di monitoraggio dello sforzo muscolare in terapia intensiva fino ad esplorare la nuova frontiera della diagnostica con i sensori indossabili e la biosensoristica integrata. Iscrizioni: www.unibs.it. 21 i laboratori scientifici dell’Università degli Studi di Brescia in mostra il pomeriggio al Museo Diocesano.
Anche l'Università Cattolica è protagonista. Per la prima volta quest’anno l’appuntamento con la scienza si svolgerà in via Garzetta dove gli studenti potranno incontrare i protagonisti della scienza e della ricerca, con visite guidate e performance. Un programma ricco di appuntamenti per discutere di matematica, fisica, algoritmi, cervello, lingue a transizione energetica, cambiamenti climatici, sostenibilità e psicologia. Una giornata per avvicinare gli studenti delle scuole superiori alle materie STEM, e non solo, prima a Mompiano e nel pomeriggio al Museo diocesano dove le attività verranno riproposte alla città.
Laba - Libera Accademia di Belle Arti lancia una nuova, pionieristica programmazione culturale-tecnologico digitale legata alle possibilità del Metaverso come strumento per l’amplificazione dei talenti: dalla cultura alla creatività fino alla didattica, passando per competenze artistiche e umanistiche. Si tratta di un progetto sperimentale e all’avanguardia, che non ha precedenti a livello nazionale. Parola d’ordine: innovazione. In Accademia Laba è stato infatti recentemente inaugurato un nuovo laboratorio attrezzato con visori 3d e altri dispositivi hardware e software che da settembre permetteranno agli studenti di vivere esperienze virtuali applicate ai vari ambiti disciplinari trattati nei corsi Laba, dal graphic design alla fotografia, dal cinema alla pittura, passando per scenografia e fashion design. Un approccio hi-tech contemporaneo e multimediale che trova la sua dimensione anche in un manifesto formalizzato dai docenti-coordinatori del progetto, con l’obiettivo di fornire un ulteriore corredo umanistico al percorso intrapreso, in totale sintonia con la filosofia di Laba, dove cultura, qualità della formazione e attenzione per le nuove tecnologie costituiscono da sempre le risorse primarie. I ragazzi potranno partecipare al laboratorio organizzato nel pomeriggio del 30 settembre e provare fisicamente i visori 3D.
Accademia SantaGiulia propone alcuni appuntamenti per far conoscere e riflettere intorno al tema della ricerca artistica attraverso la sperimentazione digitale, presentando due importanti progetti didattici. Dalle ore 10.00 alle ore 13.00, si terranno incontri in presenza e online di approfondimento dedicati alla sperimentazione digitale. I relatori degli appuntamenti saranno proprio coloro che hanno realizzato queste sperimentazioni e che avranno modo di spiegare il metodo scientifico, e allo stesso tempo creativo, che ha caratterizzato il loro studio. Dalle ore 14.30 alle ore 18.00, per tutta la cittadinanza, presso il Museo Diocesano di Brescia, si potrà scoprire il mondo di Accademia SantaGiulia visitando le ultime due edizioni della mostra digitale esito della didattica del laboratorio di Net Art “Inside My Laptop”.