Unibs: convegno sull'Agricoltura 4.0
Durante l’incontro svoltosi il 20 febbraio 2024, presso la sede del rettorato dell’Università degli studi di Brescia, è stato presentato il programma del convegno "Agricoltura 4.0 in Italia". E' la settima edizione dell’evento che annualmente mostra i risultati della Ricerca in merito all’impatto dell’innovazione digitale sul sistema agroalimentare. Il programma del convegno è stato presentato da Francesco Castelli, Rettore dell’Università degli Studi di Brescia, e durante l’incontro sono intervenuti Marco Perona, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Università degli Studi di Brescia e Andrea Bacchetti, Direttore dell’Osservatorio Università degli Studi di Brescia, che hanno anticipato il programma del convegno.
La novità del convegno è il suo ritorno a Brescia dopo ben cinque anni di assenza. Motivo di orgoglio per Marco Perona, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Università degli Studi di Brescia, che ha sottolineato “La portata di questo evento non si limita ad un aspetto territoriale ma si estende all’interesse nazionale”.
Nell’ultimo anno, infatti, il settore agroalimentare ha fronteggiato diverse crisi. In questo contesto di incertezza l’innovazione digitale si è rivelata per molte aziende del settore una strategia cruciale per migliorare la sostenibilità economica, sociale e ambientale della filiera.
Come sottolineato da Andrea Bacchetti, Direttore dell’Osservatorio Università degli studi di Brescia, “al convegno del 15 marzo saranno presenti anche i principali attori di mercato e rappresentanti di spicco del settore agroalimentare italiano”. I protagonisti delle aziende agricole verranno coinvolti nella discussione dei risultati aggiornati della ricerca, a testimonianza di come un numero crescente di aziende abbia deciso di investire in soluzioni digitali per gestire più efficientemente risorse e processi produttivi.
La settima edizione del convegno Agricoltura 4.0 in Italia si svolgerà venerdì 15 marzo alle 9.30 presso l’Aula Magna della Facoltà di Medicina e Chirurgia (viale Europa). In questa occasione saranno presentati i risultati delle ricerche dell’anno 2023 sull’agricoltura 4.0, frutto delle ricerche svolte dall’Osservatorio Smart AgriFood del Politecnico di Milano, insieme al Laboratorio RISE (Research & Innovation for Smart Enterprises) dell’Università degli Studi di Brescia. L’obiettivo dell’attività di ricerca resta quello di comprendere l’impatto delle innovazioni digitali sulla filiera agricola e agroalimentare, presentando al pubblico come il trend verso la digitalizzazione sia in miglioramento rispetto agli anni precedenti. A fine 2022 l’agricoltura 4.0 aveva raggiunto un volume d’affari di poco superiore ai 2 miliardi di euro, in crescita del 30% rispetto all’anno prima e con una superficie coltivata da strumenti smart salita all’8% del totale.
Il convegno è gratuito e aperto a tutti e il giorno dell’evento sarà possibile scaricare gratuitamente il booklet della Ricerca, sulla pagina online: http://www.osservatori.net/it/eventi/prossimi/convegni/osservatorio-smart-agrifood-convegno-dei-risultati-di-ricerca . Resta la possibilità di seguire l’incontro in diretta streaming, previa iscrizione sulla pagina sopra indicata, specificando la modalità. Le iscrizioni vengono accolte fino alle ore 17:00 del 14 marzo.