lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 23 gen 2017 16:36

Università: Brescia nei primi posti

La classifica delle Università del Sole 24 Ore: l’Università degli Studi di Brescia ai primi posti per numero di crediti ottenuti negli stage, occupazione e qualità della produzione scientifica

"Chi è in cerca di un corso di laurea ad alto tasso di esperienze lavorative, sotto forma di stage e tirocini, può guardare prima di tutto a Brescia". Lo dichiara il Sole 24 Ore, a commento della “Classifica delle migliori università italiane” (edizione 2016), classifica che il quotidiano stila ogni anno grazie alle informazioni messe a disposizione dalle banche dati del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dell’Anvur.

"L’ateneo bresciano si classifica così al primo posto negli stage e nei tirocini, grazie all’elevato numero di crediti ottenuti dagli studenti, rispetto al totale di quelli maturati, a testimonianza della proficua rete di relazioni che l’Università degli Studi di Brescia ha saputo sviluppare con le aziende del territorio – dichiara il Rettore, prof. Maurizio Tira –. Strettamente collegato al dato sugli stage è il terzo posto dell’ateneo bresciano nell’indice di occupazione: a un anno dalla laurea, l’82,6% degli studenti trova infatti lavoro, a conferma che studiare all’Università degli Studi di Brescia è un ottimo investimento".

Risultati di eccellenza anche sul fronte della qualità della produzione scientifica: l’ateneo bresciano si classifica al sesto posto, guadagnando tre posizioni rispetto allo scorso anno. Un traguardo molto importante, basato sui giudizi ottenuti dai prodotti della ricerca nella valutazione Anvur, che dà conto del ruolo di primo piano che l’Università degli Studi di Brescia riveste nella diffusione delle conoscenze.

Restano da potenziare ancora le leve dell’attrattività (percentuale di immatricolati fuori regione), dell’efficacia (media pro capite dei crediti formativi ottenuti in un anno dagli iscritti attivi) e dell’alta formazione (indicatore quantitativo sui giudizi ottenuti nella valutazione Anvur).

REDAZIONE 23 gen 2017 16:36