lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di SEBASTIANO LAURITANO 06 set 2024 11:13

Unione ciechi e ipovedenti: 100 anni di presenza

Dopo il grande successo delle iniziative dello scorso marzo, ricomincia la festa per i 100 anni della sezione bresciana dell’Unione ciechi e ipovedenti (UICI) e dei 50 anni del Centro del libro parlato Fratelli Milani. Domenica 8 settembre, in Piazza Mercato dalle 14 alle 19, ci sarà una dimostrazione del gioco degli scacchi praticato da persone ipo e non vedenti.

La presidente, Sandra Inverardi, sarà alla dimostrazione del gioco degli scacchi dove, aggiunge, “cercheremo di coinvolgere i cittadini: sarà un momento molto curioso e mi aspetto grandi sfide tra vedenti e non vedenti. La nostra sezione sarà presente anche a Librixia, con una postazione al Mo.Ca aperta dal 28 settembre al 6 ottobre dalle 15 alle 19, per raccontare la realtà del Centro del libro parlato Fratelli Milani, ubicato nella nostra sede in via Divisione Tridentina 54. Il Centro, cresciuto di pari passo con l’evoluzione tecnologica del nostro tempo, dispone attualmente di una banca dati di quasi 26mila audiolibri disponibili online, distribuiti gratuitamente e in tempo reale a tutti gli iscritti non vedenti e ipovedenti italiani del territorio nazionale e internazionale, e di oltre 21mila volumi richiedibili a mezzo posta. Racconteremo della nascita del libro parlato a Brescia, avvenuta 50 anni fa, prima nastroteca ed oggi centro del libro parlato – continua Inverardi – distribuiremo materiale informativo e faremo fare piccole prove di registrazione attraverso un software installato su un pc. Organizzeremo inoltre eventi bendando il pubblico e facendo ascoltare loro qualche passaggio di un libro, letto dal vivo da alcune voci dei nostri collaboratori “lettori professionali” in tandem con lettori braillisti che leggeranno il testo da fogli stampati in Braille".

Ci saranno anche due eventi inseriti nel calendario di Librixia: mercoledì 2 e sabato 5 ottobre. Il primo sarà la presentazione del “Padania Blues” della scrittrice bresciana Nadia Busato a cui verrà donata una copia del suo testo in Braille. Il secondo sarà in occasione della serata della cultura, quando verrà fatta conoscere anche la realtà degli scrittori ipo e non vedenti con una chiacchierata insieme a loro.

SEBASTIANO LAURITANO 06 set 2024 11:13