UniBs: otto progetti di ricerca premiati
L’Università degli Studi di Brescia riceve un contributo europeo pari a 1.365.974,19 euro per il coinvolgimento in 8 progetti di ricerca, di cui € 1.204.452,20 erogati dalla Commissione Europea per 5 ricerche nell’ambito del programma Horizon Europe e 161.494,99 euro per 3 studi finanziati nell’ambito di altri programmi europei.
Ecco gli otto progetti
Change toolkit for digital building permit – CHEK; responsabile scientifico UniBs: prof. Angelo Camillo Ciribini
Obiettivo del progetto, che coinvolge 19 partner in tutta Europa tra centri di ricerca, pubbliche amministrazioni, imprese di costruzioni e studi di progettazione, è quello di adottare metodi e strumenti digitali - come la modellazione informativa (BIM) e la sua integrazione con sistemi informativi geografici (GeoBIM) - per la digitalizzazione della procedura di rilascio delle concessioni edilizie e per la verifica della progettazione.
A questo scopo, CHEK mira allo sviluppo e all’integrazione di un toolkit metodologico e strumentale che tenga conto dei contesti normativi relativi sia alle nuove costruzioni che orientati al recupero del patrimonio edilizio esistente.
UniBS, coinvolta nello studio attraverso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica (DICATAM), avrà il compito di coordinare le attività inerenti alla definizione e standardizzazione dei requisiti informativi sulla base dei quali si costruirà lo sviluppo tecnologico e metodologico di CHEK.
Beyond Xylella, Integrated Management Strategies for Mitigating Xylella fastidiosa impact in Europe – BeXyl; Responsabile scientifico UniBs: prof. Gianni Gilioli
La ricerca ha come finalità la definizione di strumenti e strategie sostenibili per contrastare efficacemente l’impatto sull’agricoltura europea di Xylella fastidiosa, un batterio patogeno trasmesso da insetti vettori e associato a malattie gravi che interessano un’ampia varietà di piante ospiti, tra cui olivo, ciliegio, mandorlo e oleandro.
UniBs, tramite il DICATAM, si occupa di definire i protocolli per la gestione integrata del parassita e di sviluppare strumenti modellistici a supporto dell’implementazione delle strategie di controllo del batterio. La ricerca coinvolge i maggiori Centri di Ricerca europei ed extra-europei in tema di salute delle piante, ma anche rappresentanze del mondo produttivo.
A Stratified Treatment Algorithm in Psychiatry: A program on stratified pharmacogenomics in severe mental illness - Psych-STRATA; Responsabile scientifico UniBs: dott.ssa Alessandra Minelli
I pazienti che soffrono di disturbi mentali gravi e che mostrano segni precoci di resistenza alla terapia non ricevono un trattamento farmacologico precoce ed intensivo, ma vengono invece sottoposti ad un regime terapeutico per lo più basato su un approccio per tentativi ed errori. L’obiettivo di PSYCHSTRATA è aprire la strada ad un processo decisionale terapeutico personalizzato. La finalità è quella di stabilire alcuni criteri individuati attraverso un’analisi integrata di dati genetici, biologico e clinici, al fine di poter prendere decisioni efficaci relativamente al trattamento precoce nelle persone affette da schizofrenia, disturbo bipolare e depressione ed a rischio di sviluppare una mancata risposta alla malattia.
Acoustic and Thermal Retrofit of office Building Stock in EU – ActaReBuild; Responsabile scientifico UniBs: prof. Edoardo A. Piana
Il settore dell’edilizia e delle costruzioni è responsabile di oltre il 35% della produzione di rifiuti nell’Unione Europea. A ciò si unisce la necessità di ridurre le emissioni di anidride carbonica lungo l'intero ciclo di vita dell'edificio. Pertanto, la ristrutturazione di complessi esistenti per migliorarne le prestazioni energetiche è preferibile alla loro demolizione e ricostruzione, soprattutto se realizzata con materiali sostenibili, che però devono continuare a garantire le stesse proprietà di isolamento e assorbimento acustico di quelli tradizionali.
L’obiettivo di ActaReBuild è individuare, caratterizzare e ottimizzare i materiali da impiegare negli edifici terziari sottoposti a ristrutturazione dal punto di vista termico, acustico e di sostenibilità ambientale. UniBS si occuperà della caratterizzazione di materiali da riuso e riciclo, e contribuirà allo sviluppo di soluzioni di nuova generazione a base biologica.
Towards Competitive, Reliable, Safe and Sustainable Concentrated Solar Power (CSP) Plants – TOPCSP; Responsabile scientifico UniBs: prof. Paolo Giulio Iora
Rendere competitiva, affidabile e sostenibile la produzione di elettricità da energia solare termodinamica a concentrazione, creando un network interdisciplinare di ricercatori che si occupi dell'efficienza di conversione e della riduzione dei costi del power block e dei sistemi di accumulo. È questo l’obiettivo di TOPCSP – Towards competitive, reliable, safe and sustainable CSP plants. Il progetto vede tra i partner l’Energy Technology Group del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell’Università degli Studi di Brescia, che contribuirà allo sviluppo di cicli innovativi di conversione dell’energia solare fondati sull’utilizzo di miscele a base di anidride carbonica, verificando sperimentalmente la stabilità termica delle diverse miscele individuate.
Artificial Intelligence in serve of Immunotherapy: prediction of quality of life, and toxicity profile – IMMUNEAI; Responsabile scientifico UniBs: prof. Paolo Bossi
Gli inibitori degli immune-checkpoint (ICI) sono farmaci che permettono di ripristinare la risposta del sistema immunitario, di grande rilevanza per la cura delle patologie oncologiche.
Grazie all’immunoterapia i pazienti lungo-sopravviventi stanno aumentando in ambito oncologico, tuttavia alcuni aspetti, quali tossicità a lungo termine, qualità di vita e tossicità finanziaria in tale popolazione non sono ben descritti in un setting real-world. Da qui nasce la proposta di uno studio che indaghi tale condizione in pazienti lungo-sopravviventi trattati con immunoterapia. Il progetto prevede l’arruolamento di pazienti con diagnosi di tumore solido che abbiano intrapreso un trattamento con ICI da almeno due anni e che siano ad oggi in risposta.
Improving the assistance of victims of hate crimes through a victim-centered and intersectional approach – COUNTER-HATE; Responsabile scientifico UniBs: prof. Luca Passanante
L’obiettivo del progetto Counter-Hate è quello di contribuire all’assistenza delle vittime di crimini ispirati dall’odio, garantendo che la legislazione e le politiche nazionali stabiliscano un approccio intersezionale e centrato sulla vittima.
Il progetto prevede una mappatura delle legislazioni e delle politiche nazionali in materia di crimini d’odio, seguita da una verifica del recepimento della direttiva sulle vittime e della sua effettiva attuazione nei vari paesi.
Nell’ambito del progetto, sarà promosso l’apprendimento reciproco e lo scambio di best practices attraverso l’organizzazione di workshop nazionali, di cui uno presso l’Università degli Studi di Brescia e un workshop transnazionale.
Innovative ocular surface grading camera – CAMERA; Responsabile scientifico UniBs: prof. Vito Romano
La digitalizzazione della medicina richiede una standardizzazione completa delle procedure diagnostiche utilizzate. Il mega trend verso la telemedicina ha accelerato rapidamente l’adattamento dei sistemi diagnostici intelligenti e l’oftalmologia è stata particolarmente influenzata da questo sviluppo. La documentazione clinica standardizzata e riproducibile è il prerequisito fondamentale nella gestione clinica della patologia della superficie oculare. Il progetto prevede lo sviluppo di un nuovo dispositivo – cornea dome lens – che offre una qualità dell’immagine superiore. Il cuore della lente a cupola corneale è il nuovo sistema di imaging che si adatta perfettamente alla forma della superficie oculare. I risultati potrebbero cambiare l’approccio ai pazienti per la diagnosi e il monitoraggio delle patologie corneali.