UniBs finalista dell'Energy Globe Award
Il Laboratorio di Chimica per le Tecnologie dell’Università degli Studi di Brescia è stato selezionato come finalista del premio internazionale dell’Energy Globe Award - The World Award for Sustainability per il progetto SUNSPACE.
La selezione, che ha riguardato 2500 progetti provenienti da 180 paesi, è stata realizzata da una giuria internazionale guidata da Maneka Gandhi. Questo premio è stato valutato dalla società Arthur D. Little come il più importante riconoscimento al mondo in ambito di sostenibilità.
Tutti i progetti finalisti verranno presentati sabato 5 giugno, durante la Giornata mondiale dell'ambiente 2021, alle 17:00 sul sito: https://www.energyglobe.info/international
Il progetto di UNIBS riguarda lo sviluppo di un materiale sostenibile per l’intrappolamento del particolato atmosferico aerodisperso, e l’anno scorso ha ottenuto il riconoscimento nazionale sempre dal comitato dell’Energy Globe World Award, con la nomination per il riconoscimento a livello internazionale di quest’anno.
Negli ultimi 18 mesi, a seguito della vincita del premio Marzotto per lo stesso progetto, il laboratorio ha lavorato per migliorare le caratteristiche del materiale, grazie anche al supporto di Italcementi e della London School of Architecture, riuscendo ad ottenere un prodotto più chiaro e più resistente.
«Un ulteriore traguardo che dimostra l'eccellenza della ricerca nel nostro Ateneo - commenta il rettore Maurizio Tira - e la grande valenza sociale dei suoi risultati. Un altro passo nella direzione della sostenibilità, che coniuga la spinta etica con la capacità di trovare soluzioni, propria del ricercatore».
Il progetto è coordinato dalla prof.ssa Elza Bontempi, uno dei ricercatori italiani inseriti nella Top Italian Scientists (TIS) list per l'area della chimica ambientale.