UniBs e Crédit Agricole Italia: ricerca insieme
Lanciata “Crowd For Innovation – Crédit Agricole Italia e UniBs, insieme per la ricerca”. La prima iniziativa di crowdfunding dell’Università degli Studi di Brescia in collaborazione con Crédit Agricole Italia, con l’obiettivo di accompagnare progetti innovativi attraverso raccolte fondi lanciate su CrowdForLife, il portale di crowdfunding del Gruppo Bancario. Si è chiuso con grande interesse e partecipazione, raggiungendo più di 20 candidature, il bando pubblicato per la raccolta di proposte progettuali, che possano rispondere ai bisogni della popolazione e alle sfide del domani.
“La stretta collaborazione con l'Università di Brescia, un interlocutore fondamentale per il territorio e per tutta la comunità, ci ha permesso di realizzare questa iniziativa dedicata soprattutto ai giovani, con cui ci poniamo l’obiettivo ambizioso di raccogliere le idee innovative di un tessuto imprenditoriale che vuole crescere e svilupparsi. Vogliamo promuovere la partecipazione e accompagnare concretamente le nuove generazioni credendo nelle loro idee” ha dichiarato Vittorio Ratto, Vicedirettore Generale Retail e Digital di Crédit Agricole Italia.
“Il crowdfunding rappresenta un’importante risorsa poiché consente a chiunque di contribuire alla ricerca scientifica – ha sottolineato il Rettore, Francesco Castelli -. Con questo primo bando abbiamo l’opportunità di coinvolgere direttamente sia la comunità universitaria che la cittadinanza a sostegno del progresso scientifico, per il finanziamento di progetti innovativi o sperimentali che potrebbero non rientrare nei tradizionali canali di finanziamento. Siamo orgogliosi dell’entusiasmo con il quale la comunità universitaria ha accolto l’iniziativa: la presentazione di ben 22 progetti testimonia il valore di questa iniziativa di finanziamento accademico e di interscambio con il territorio”.