Unibs corre per il clima
Sono stati oltre 200 i partecipanti che domenica 1 ottobre hanno corso la Unibs-Run for Climate, la gara podistica non competitiva attraverso le sedi dell'Università organizzata dall’Università degli Studi di Brescia e dal C.U.S. Centro Universitario Sportivo nell'ambito della seconda edizione del Palio di Ateneo.
La gara, aperta agli studenti, ai docenti, al personale tecnico-amministrativo dell’Università degli Studi di Brescia e alla cittadinanza tutta, prevedeva 2 percorsi: uno da 5 km, svolto in forma di camminata aggregativa, e uno da 10 km, che ha decretato, ai fini dell’assegnazione del Palio, gli studenti dell’area più “veloce”. Di seguito la classifica generale maschile per i 10 km: Michael Coponi (Ingegneria), Thomas Franceschino (Economia), Carlo Raineri, Luca Cornetti (Ingegneria), Marco Minini. Per la classifica 10 km femminile: Alessia Boifava (Ingegneria), Sara Fedele, Monica Gozzoli, Sara Polotti (Medicina), Alice Spinsanti (Medicina).
Lungo il percorso da 5 km, al quale hanno partecipato anche atleti con disabilità, è stato possibile anche praticare il plogging, la disciplina di origine nordica che coniuga il cammino e la corsa con la raccolta dei rifiuti.
L’obiettivo della Unibs-Run for Climate è quello di riproporre un momento di aggregazione, rafforzare lo spirito di appartenenza e celebrare il valore dello sport per lo sviluppo inclusivo e sostenibile. Una gara, ma soprattutto un’occasione di convivialità e di festa non solo per la comunità universitaria, ma anche per tutta la cittadinanza, per trasmettere i valori dello sport: sacrificio, impegno, determinazione, spirito di gruppo e condivisione.