lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di MATILDE POLOTTI 09 nov 2022 08:00

Una storia lunga 70 anni

Sabato 12 novembre al Museo Diocesano, la “festa di compleanno” di Confcooperative

Il 31 marzo 1952 davanti al notaio Andrea Bettoi nasce a Brescia l’Associazione provinciale cooperative, primo presidente è l’on. Egidio Chiarini. Il 30 aprile si tiene l’assemblea che conferma quell’orgoglioso avvio. Confcooperative compie settant’anni. Anima un mondo che si configura come un universo estremamente articolato e composito al proprio interno, sia sotto l’aspetto tipologico che settoriale. La transizione dalla fondazione all’oggi è avvenuta attraverso una pluralità di storie tutte necessarie, organiche, persino nei contorcimenti apparentemente più drammatici come quelli legati alla recente pandemia.

Dopo 70 anni al riconoscimento identitario si sono affiancati e sono divenuti determinanti i temi di una concreta rappresentanza e la fruibilità di sempre nuovi servizi. Nella concretezza del fare, quindi non esita a sostenere i percorsi della fluidità con la costante promozione di nuove cooperative e una rete di servizi in grado di accompagnare ogni fase, dal progetto alla gestione ordinaria e legale a quella finanziaria. Risposte concrete a bisogni reali che hanno permesso a Confcooperative Brescia di incontrare non solo il favore delle associate, ma pure dell’intero sistema economico bresciano. Confcooperative, che congiunge ancora lavoro e solidarietà, celebra la sua festa di compleanno sabato 12 novembre al Museo Diocesano. La mattinata prevede un breve racconto in forma teatrale della storia di Confcooperative Brescia e la tavola rotonda “Una nuova stagione del mutualismo per cambiare e innovare il Paese?” con Emilio Del Bono, sindaco di Brescia, Erika Capasso, presidente Fondazione Innovazione Urbana, Giancarlo Turati, presidente Innexhub e Flaviano Zandonai. Chiuderà i lavori il presidente Nazionale Maurizio Gardini.

MATILDE POLOTTI 09 nov 2022 08:00