Una serata sul Concilio
Il Ce.Doc., in collaborazione con “La Voce del Popolo” e la Consulta diocesana delle associazioni laicali (CDAL), promuove per il prossimo 25 ottobre, in occasione della ricorrenza dei 60 anni dall’apertura del Concilio, una serata di riflessioni e testimonianze. L’incontro sarà anche l’occasione per presentare a Brescia la recente pubblicazione di mons. Ettore Malnati, teologo, vicario per il laicato e la cultura della diocesi di Trieste, e di Marco Roncalli, saggista e storico, dal titolo “Giovanni XXIII. Il Vaticano II un Concilio per il mondo” (Bolis edizioni).
L’appuntamento avrà luogo alle ore 20,30 a Brescia presso il Salone Montini di Palazzo San Paolo in via Tosio. Il programma prevede, dopo i saluti introduttivi di Don Carlo Tartari, Vicario episcopale per la pastorale e i laici, e di Michele Busi, presidente del Ce.Doc., l’intervento dei due autori del libro. Mons. Malnati terrà una riflessione dal titolo “Il Vaticano II un Concilio per il mondo”, mentre Marco Roncalli parlerà de “L’idea e la preparazione del Concilio”. Dopo gli interventi seguiranno due testimonianze: la prima di Bruno Frugoni, già presidente di Azione Cattolica, su come i laici bresciani, negli anni di mons. Morstabilini, vissero il periodo immediatamente successivo al Concilio, la seconda di Saverio Todaro, segretario della CDAL, che si soffermerà sulle sfide che interpellano i laici oggi.
Coordinerà la serata Luciano Zanardini, direttore de “La Voce del Popolo”. Durante la serata sarà possibile acquistare il volume di Malnati-Roncalli “Giovanni XXIII. Il Vaticano II un Concilio per il mondo”. Saranno inoltre esposte, a cura del Ce.Doc., alcune pubblicazioni, sia nazionali che di carattere bresciano, edite negli anni del Concilio e in quelli immediatamente successivi, relative a tematiche o a protagonisti dell’evento conciliare.