Una proposta ricca quella del Nuovo Eden
Il programma del Cinema Nuova Eden è ricco di appuntamenti e novità.
In prima visione, c'è "Tromperie (inganno)" di Arnaud Desplechin, memorabile adattamento del romanzo di Philip Roth (da giovedì 26 maggio).
Sempre in programma da giovedì 26 maggio, il Nuovo Eden propone "Una madre, una figlia" di Mahamat-Saleh Haroun, un magistrale film che mette in risalto la condizione di sudditanza e ingiustizia subita dalle donne in ancora troppe parti del mondo.
In collaborazione con il FilmFestival del Garda, giunto alla XV edizione, venerdì 27 maggio, alle 18.30, è in calendario l’aperitivo con il critico: omaggio a Romy Schneider, un appuntamento di approfondimento cinematografico a cura della critica Emanuela Martini, sulla vita e la carriera di Romy Schneider, considerata una delle interpreti più importanti della sua generazione (evento gratuito con prenotazione obbligatoria).
A seguire, la proiezione del film "La piscine" di Jacques Deray, un cult movie erotico-estatico, un’esperienza sensoriale straniante, un film bello senz’anima, come i due personaggi incarnati da Alain Delon e Romy Schneider (venerdì 27 maggio alle 21).
In collaborazione con Adl a Zavidovici Onlus e Casa della Memoria, per le iniziative legate all’anniversario della strage di Piazza Loggia, è in programma in prima visione "Bosnia Express", un viaggio di ritorno nei luoghi più martoriati dalla ferita non ancora rimarginata delle guerre nella ex Jugoslavia, con ospite in sala Massimo D’Orzi, regista (domenica 29 maggio, alle 21).
Evento speciale alla presenza del regista Matteo Tortone, lunedì 30 maggio alle 21: in prima visione, il film "Mother Lode", un bianco e nero profondo e spietato come le miniere delle Ande peruviane, dove ogni anno arrivano migliaia di lavoratori stagionali per sostenere le famiglie e cercare un po’ di fortuna (da lunedì 30 maggio).
In programmazione, poi, "Lunana - il villaggio alla fine del mondo" di Pawo Choyning Dorji, primo film del Bhutan nominato agli Oscar, ambientato sui monti del Bhutan, a circa quattromila metri d'altezza, si trova il villaggio di Lunana (da mercoledì 1 giugno).
La settimana si conclude con "La figlia oscura", film d’esordio alla regia di Maggie Gyllenhaal, in cui affronta principalmente la questione del ruolo della donna nella società, dell’essere madri e quindi inevitabilmente del corpo femminile (da mercoledì 1 giugno).