lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 30 lug 2021 08:00

Una pedalata per l’impegno civile

Sabato 31 luglio, alle 18, è previsto l’arrivo in Piazza della Loggia della seconda tappa della staffetta podistica “Per non dimenticare”, manifestazione nata per ricordare le stragi di Piazza Fontana, di Piazza della Loggia e della stazione ferroviaria di Bologna. L’arrivo della staffetta sarà un’occasione per commemorare le vittime dell’attentato del 28 maggio 1974. La manifestazione ripartirà poi alle 18,45 alla volta di Manerbio, da dove il giorno successivo partirà la terza tappa con arrivo a Modena al Bosco Albergati. Domenica 1 agosto alle 8, ritrovo alle 7.45 in Piazza della Loggia, per la “Pedalata di impegno civile 2021”, un’iniziativa in cui un gruppo di ciclopacifisti della Fiab di Brescia partirà con destinazione Bologna per partecipare alla commemorazione della strage neofascista del 2 agosto 1980.

La manifestazione proseguirà facendo tappa a Rovigo e Latisana e si concluderà il 4 agosto con l’arrivo a Trieste con le visite alla Risiera di San Sabba e alla foiba di Basovizza. Si recheranno a Trieste nello spirito del grande Concerto dell’Amicizia tenuto nel 2010 dal maestro Muti in Piazza Unità, con il presidente Napolitano fianco a fianco, per la prima volta, ai presidenti di Slovenia e Croazia. “Assieme −sottolineano gli organizzatori − avevano voluto testimoniare la ferma volontà di far prevalere quel che oggi ci unisce su quel che ci ha dolorosamente diviso in un tormentato periodo storico. Sembrava che finalmente tutti avessero capito che questa è una terra mistilingue dove si vuole, e si può, vivere in pace. La frontiera è luogo privilegiato di scambi, di commistioni: questo andrebbe ricordato e tutelato sempre. Invece, con furia crescente, in Italia si è cominciato a tentare di riscrivere la storia e di rialzare i muri. Senza reticenze, nel pieno rispetto di fatti storici tragici e dolorosissimi, visiteranno quei luoghi per testimoniare la contrarietà alla guerra e alla sopraffazione tra popoli”.

REDAZIONE 30 lug 2021 08:00