lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
29 apr 2023 18:15

Una città a misura di bambini? Sì grazie!

Il candidato sindaco Laura Castelletti ha partecipato all'evento dei candidati della Lista civica Castelletti Claudia Mantelli e Roberto Bellia rivolto ai bambini e alle politiche comunali per i minori al parco Ducos 2.

"Sono convinta - ha detto Laura Castelletti - che una città adatta ai più piccoli è in grado di garantire una migliore qualità di vita a tutti i suoi cittadini, giovani, anziani, persone con fragilità, una città per i bambini diventa una città per tutti. Tutti i bambini hanno il diritto di vivere in un ambiente nel quale si sentano sicuri, abbiano accesso ai servizi, possano giocare, imparare, crescere e dove la loro voce venga ascoltata e tenuta in considerazione. L'attenzione ai bambini, ai giovani e alle loro famiglie è un aspetto che abbiamo davvero a cuore e questa non è un’affermazione retorica: il Comune in questi anni ha scelto di investire 7 milioni all’anno per il funzionamento degli asili nido.

Tante sono le cose che abbiamo messo in campo:

abbiamo istituito la figura del garante dell’infanzia e dell’adolescenza, una figura che ha un ruolo centrale nella promozione della tutela dei diritti, segnalando violazioni dei diritti dei minori e tutelando lo sviluppo dei ragazzi adolescenti, soprattutto aiutando a diffondere la conoscenza e la cultura dei diritti dei minori; abbiamo avviato la sperimentazione delle sezioni Primavera che permettono ai bambini di 2 anni di iscriversi alla scuola dell’infanzia; abbiamo aperto il servizio “Tempo per le famiglie”, spazi di attività a sostegno dei genitori, dove educatori, genitori e bambini si incontrano per passare del tempo condiviso e di gioco".

Tra le proposte, l'estensione degli spazi di Tempo per le famiglie. "Gli spazi di Tempo per le famiglie aperti - continua Castelletti - sono risultati pochi rispetto alla grande richiesta da parte dei giovani genitori bresciani. Per questo nel nostro programma abbiamo inserito l’estensione della rete di servizi paralleli e complementari all’asilo nido per le famiglie con bambini di età 0-3 anni e abbiamo l’obiettivo di aprire una sezione Primavera in ogni scuola dell’infanzia".

Nelle azioni necessarie perché i bambini bresciani possano avere in ogni quartiere un luogo dove giocare all'aperto, "abbiamo bonificato di 10 parchi pubblici e giardini scolastici e ci siamo impegnati, se verremo eletti, a completare la bonifica degli ultimi tre parchi pubblici (parco di via Livorno e Nord e Sud di via Fura). Oggi siamo in un parco per il quale verrà avviata una manutenzione necessaria di tutti i giochi, ma crediamo che sia necessario un passo ulteriore, stimolare una partecipazione dei cittadini/e nella cura della città che abitano, che devono sentire loro: sarebbe bello se giovani, genitori, anziani potessero infatti occuparsi in prima persona delle ordinarie manutenzioni alle aree gioco per bambini o dei punti di ritrovo posti all’interno dei parchi. Una gestione condivisa che va nella direzione del welfare generativo, per aumentare la vicinanza dei cittadini, ridurre le situazioni di abbandono e di degrado degli spazi e velocizzare le segnalazioni di problematiche connesse a una fatica nel controllo capillare".

29 apr 2023 18:15