Un tetto verde per la nuova palestra del Calini
Un tetto verde per la nuova palestra del Calini inaugurata sabato 30 settembre alla presenza delle autorità.
La giornata si è aperta, nell’ambito di Librixia, la Fiera del Libro di Brescia, nel Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia dove si è tenuta la presentazione del libro “Il Liceo scientifico Annibale Calini 1923-1950” di Giulio Toffoli. L’evento coincideva con la cerimonia del centenario del Liceo Calini.
Il centenario ha visto l'inaugurazione della nuova palestra. E ora si fa largo un nuovo progetto.
Il tetto verde a copertura della palestra del Liceo scientifico statale “A. Calini” di Brescia sarà pronto, infatti, entro l’anno. La realizzazione dell’opera - il cui quadro economico complessivo è di circa 80mila euro, suddivisi tra Comune per 66mila euro e Provincia per 14mila euro - è stata affidata a Brescia Infrastrutture e rientra tra gli interventi di Un Filo Naturale, la Strategia di Transizione Climatica del Comune di Brescia supportata da Fondazione Cariplo.
L’azione di adattamento ai cambiamenti climatici, di carattere sperimentale, prevede la realizzazione di alcuni tetti verdi pilota su edifici di proprietà pubblica e l’elaborazione di strumenti condivisi, utili per la loro diffusione. In particolare è stato eseguito uno studio botanico funzionale a definire specifiche linee guida di progettazione del verde in chiave resiliente e a favorire l’aumento della biodiversità nella città attraverso la costruzione di nuovi habitat urbani.
“Gli eventi estremi, quali alluvioni, siccità e ondate di calore, sono in aumento a causa del cambiamento climatico. È ancora vivido nella memoria il ricordo dei nubifragi che hanno sferzato il Nord Italia lo scorso maggio e che hanno causato ingenti allagamenti e disagi anche nella città di Brescia. I territori e le città devono adattarsi velocemente per affrontare questi fenomeni e gli interventi Nature Based Solution, come il tetto verde sulla copertura della palestra, contribuiscono a farlo. Con le Strategie di Transizione Climatica sostenute da Fondazione Cariplo, tra cui Un Filo Naturale, gli enti coinvolti svilupperanno iniziative che, oltre ai singoli interventi, permetteranno di ripensare il proprio territori in chiave climatica a partire dalla pianificazione e dal coinvolgimento dei cittadini.” afferma Elena Jachia, Direttrice Area Ambiente Fondazione Cariplo.
I lavori per la realizzazione della copertura rivestita di vegetazione si svolgeranno in autunno e il tetto verde per la palestra del Liceo di via Monte Suello 2 sarà pronto entro l’anno. L’opera, di circa 550 metri quadrati di superficie, consiste nella posa di un sistema verde pensile estensivo a prato, con una miscela di almeno 20 specie di graminacee, dicotiledoni perenni e annuali, su una base di terra mediterranea: la presenza di una grande varietà di perenni conferisce a questo sistema una maggiore resilienza.
Oltre all’estetica della copertura, che varia nel corso delle stagioni, il tetto verde pilota di Un Filo Naturale vuole apportare numerosi vantaggi: dalla mitigazione del microclima alla riduzione dell’inquinamento atmosferico e sonoro, alla crescita della biodiversità.
L’installazione di un impianto d’irrigazione completo di centralina elettronica programmabile rain-stop permetterà inoltre, insieme al sistema di pozzetti di controllo, risparmio idrico e una gestione ottimale del deflusso delle acque.
@Foto dell'inaugurazione, Comune di Brescia