Un piano d'azione per la sicurezza sul lavoro
Si è tenuta ieri in Camera di Commercio una riunione dedicata a una vera e propria urgenza
Strategie condivise, collaborazione tra pubblico e privato e massima attenzione alla formazione e ai controlli. È quanto emerso ieri nella riunione organizzata dalla Prefettura con la Camera di Commercio sul tema della sicurezza sui luoghi di lavoro, che nel Bresciano, con il grave incidente registratosi in una azienda di Castezzato dove un uomo di 47 anni, è rimasto schiacciato dopo essere stato investito da una ruspa riportando traumi e fratture, continua a essere di grande attualità
L’incontro, presieduto dal Presidente camerale Roberto Saccone con l’intervento del Prefetto Andrea Polichetti ha visto la partecipazione dei rappresentanti di Regione Lombardia, Provincia e del Comune capoluogo, della Questura, del Comando provinciale dei Carabinieri e del Comando provinciale della Guardia di Finanza, del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, dell’ Ispettorato territoriale del lavoro, dell’Ats Brescia e dell’ Ats Montagna, della Sezione Lombardia dell’Anci, dell’Inail, dell’Università degli Studi di Brescia e dell’Università Cattolica di Brescia, dell’Ufficio Scolastico provinciale, di tutte le sigle datoriali e imprenditoriali del Bresciano e di Cgil, Cisl e Uil.
Dal confronto sono risultate aggiornate le strategie di verifica e di prevenzione degli incidenti sul lavoro, già al centro di precedenti intese pattizie sottoscritte negli anni scorsi sia dalla Prefettura che dalla Camer di commercio, anche in ragione della necessità di disporre un quadro informativo aggiornato sul fenomeno in conseguenza della successione di incidenti mortali registrati nelle scorse settimane sul territorio provinciale.
Per intervenire miratamente sull’osservanza delle leggi a tutela della sicurezza del lavoro, e così attenuare i fattori di rischio, il Prefetto ha fatto presente che saranno intensificati i controlli presso le realtà lavorative più esposte. Tuttavia occorre nel contempo concretizzare, in base a un condiviso “Piano di azione”, iniziative idonee per innalzare in permanenza, e non soltanto sporadicamente, il livello di attenzione per una formazione sul tema che crei una consapevolezza crescente sui rischi e sulle relative cautele di prevenzione, con particolare riguardo alle iniziative di formazione in ambito scolastico e di accompagnamento dell’imprenditore sulle misure obbligatorie da adottare.
Le linee di intervento che il Piano di azione dovrà stabilire saranno condivise all’interno di un gruppo ristretto che dopo aver monitorato, per una più capillare conoscenza, le tante iniziative già in atto, procederà a formare, con l’ausilio di un soggetto esperto nel campo della comunicazione, un quadro complessivo di interventi per una più diffusa cultura della prevenzione degli incidenti sui luoghi di lavoro.
Al termine dell’incontro il Prefetto Andrea Polichetti ha evidenziato che: “l’esigenza di diffondere una vera cultura della prevenzione passa anche attraverso l’iniziativa del tavolo odierno che conferma l’impegno della Prefettura nel sostenere gli sforzi delle istituzioni e degli attori sociali a tutela della dignità del lavoro.
Il Presidente di Camera di Commercio Roberto Saccone ha precisato: “Il Tavolo ha messo in evidenza le numerose iniziative messe in campo dai soggetti coinvolti, a riprova dell'attenzione e della sensibilità al tema. Si procederà, quindi, con una ricognizione dei progetti per ottimizzare risorse e conseguire efficacia. Il metodo dei lavori procederà nella direzione della prevenzione e del controllo, della formazione e della comunicazione.”