Un nuovo direttore per Voce
Dal 1° giugno Luciano Zanardini succederà a don Adriano Bianchi, nominato parroco di Ospitaletto
Cambio alla direzione de “La Voce del Popolo”. Con la nomina di don Adriano Bianchi, che ha guidato il settimanale dal 2007, a parroco di Ospitaletto, la direzione del settimanale diocesano passa dal 1° giungo prossimo nelle mani di Luciano Zanardini, dal 2020 vice direttore, che contestualmente succede a don Bianchi anche nella guida dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali. La comunicazione è stata data dal vescovo Tremolada con l'editoriale che apre l'edizione di "Voce" in edicola da questa mattina..
“La scelta di affidare a un laico, qualificato, competente e appassionato, - scrive il Vescovo - mi sembra significativa e in linea con quella visione di Chiesa che stiamo coltivando nella prospettiva del Concilio Vaticano II e del magistero di papa Francesco. Quanto sia rilevante e delicato il compito di una comunicazione sociale sapiente e costruttiva si intuisce facilmente. Sentiamo il bisogno di venire aiutati a leggere il vissuto attuale in una prospettiva evangelica. Abbiamo persone capaci in grado di descrivere l’azione pastorale della nostra Chiesa diocesana in modo tale da mostrarne la bellezza e insieme la complessità. A Luciano Zanardini, insieme con il mio personale attestato di stima, l’augurio di un lavoro proficuo per il bene dell’intera nostra Chiesa diocesana.”
Zanardini sarà Direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali della Diocesi, Direttore responsabile del Centro diocesano per le comunicazioni sociali “Giulio Sanguineti” in particolare delle testate giornalistiche La Voce del Popolo e Radio Voce e membro del CdA della Fondazione San Francesco di Sales.La nomina entrerà in vigore il prossimo 1 giugno 2021.
Originario di Borgosatollo è nato a Brescia il 12 giugno 1981 e ha conseguito la laurea in Sociologia presso l’Università Milano Bicocca nel 2004 e successivamente il Diploma biennale in Dottrina sociale della Chiesa alla Pontificia Università Lateranense. Dal 2005 ha iniziato a collaborare col settimanale diocesano ed è nell’organico della redazione del Centro per le comunicazioni dal 2007.
“A don Adriano, - scrive ancora mons. Tremolada - che ha volentieri accolto la proposta di un incarico direttamente pastorale ed è stato nominato parroco di Ospitaletto, va il mio sincero e affettuoso ringraziamento; continuerà a svolgere il compito di mio portavoce”. Don Adriano Bianchi mantiene l’incarico di portavoce del Vescovo, ocucpandosi di ciò che riguarda la comunicazione diretta di mons. Tremolada con tutti gli organi di informazione (richiesta d’interviste, interventi, pubblicazioni e dichiarazioni pubbliche).