Un nuovo campo da calcio per San Giacinto
Entro fine settembre la parrocchia di San Giacinto, e di conseguenza il quartiere di Lamarmora, avranno un nuovo campo da calcio “a 7” in erba sintetica (52 metri per 32), un nuovo impianto luci a led e, in un secondo momento, anche una tribuna per gli spettatori (che non c’è mai stata). Non ci saranno invece interventi sulla struttura che ospita gli spogliatoi in quanto rifatta di recente. I lavori, che inizieranno tra pochi giorni, sono stati presentati “in campo” dagli assessori Valter Muchetti, Michela Tiboni e Alessandro Cantoni insieme al parroco don Andrea Andretto, al progettista Eldjon Greveni, ai volontari della parrocchia Beppe Romano ed Enrico Mazzetti e dal vicepresidente del Gruppo sportivo dell’oratorio, Giuseppe Cremaschini.
L’intervento, del valore complessivo di 175mila euro, è cofinanziato dal Comune di Brescia con un contributo di 150mila euro corrisposto da Coop Lombardia nell’ambito della convenzione urbanistica relativa al “Programma integrato di Intervento San Nazzaro ex Magazzini Generali”; la quota restante è frutto di donazioni private e non grava quindi sulle casse della Parrocchia. Il progetto, nato un paio d’anni fa da un’idea dell’ex parroco don Ermanno Turla, per l’amministrazione comunale “rientra nello spirito della massima attenzione che rivolgiamo agli oratori – ha sottolineato l’assessore ai Lavori pubblici Muchetti – condividendo percorsi sportivi ed educativi”, principi alla base dell’operato pure dell’assessore allo Sport Cantoni. “La scelta di impegnare qui a San Giacinto le risorse a disposizione del fondo – ha sottolineato Tiboni, assessore alla Rigenerazione urbana – è dovuta al fatto che era già stata avviata una interlocuzione tra Parrocchia e Comune, in considerazione anche delle esigenze del quartiere”.
Particolarmente soddisfatti il parroco e i volontari dell’oratorio perché dopo anni di quasi abbandono dovuto alla perdita di capacità attrattiva proprio a causa dello sviluppo dei campi con fondo sintetico, si potranno promuovere nuovi corsi della scuola calcio su un campo adeguato. Al momento una quindicina di bambini e bambine li frequentano sfruttando gli spazi disponibili del vecchio, glorioso campo in terra battuta che nel suo periodo di massimo splendore (anni ’80 e ’90) ha visto confrontarsi nel “Trofeo degli assi” le migliori squadre della provincia, vincitrici dei maggiori tornei notturni. L’annuncio del nuovo campo è stato anche l’occasione per rilanciare il programma della “scuola calcio” che vuole aprirsi sempre di più anche alla componente femminile, un movimento in continua espansione anche nella nostra città.