lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 30 set 2021 14:27

Un Master per manager della cultura

Presentata la seconda edizione del percorso di alta formazione proposto dall'Accademia di Belle Arti Santa Giulia

La White Room della Fondazione Brescia Musei ha ospitato la proclamazione di nove studenti della prima edizione del Master in Management delle risorse artistico - culturali, turistiche e territoriali proposto dall’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia che ha l’obiettivo di formare nuovi professionisti nel mondo della cultura esperti nella promozione integrata del territorio in una logica di place branding e di creazione della destinazione turistica. Un master caratterizzato da una didattica mista, study tour, incontri con importanti manager culturali, visite presso note Istituzioni, field project, workshop e stage professionalizzanti.

La proposta dell’Accademia, caratterizzata dalla forte valenza applicativa è stata garantita in tutto il suo percorso dai consolidati legami di partnership con importanti enti e istituzioni del territorio: Visit Brescia (Main partner), Fondazione Brescia Musei, Fondazione del Teatro Grande, Fondazione Museo Diocesano, Collezione Paolo VI – arte contemporanea, Brevivet, Italy Destination by Paltours, Strada del Vino Franciacorta. Luca Arturi, Alessandra Bertolotti, Francesca Bravi, Daniela Bulleri, Giovanni Cancarini, Elisa Colombo, Viviana Guarneri, Iride Maggioni e Salvatore Zoroddu sono i nove studenti vincitori della prima edizione. La loro proclamazione è stata l’occasione per lanciare la seconda edizione del Master che riparte in ottobre con rilevanti novità: il consolidamento delle partnership della prima edizione, l’ingresso di nuovi importanti partner del nostro territorio e una nuova articolazione oraria pensata per dare la possibilità di integrare studio e lavoro, permettendo anche a chi già lavora di potersi iscrivere e qualificare. La metodologia applicata permetterà allo studente in formazione di investire sul proprio territorio le competenze e le conoscenze acquisite, di realizzare study tour per conoscere siti e sistemi di eccellenza e di concretizzare il proprio stage a Brescia e provincia o in altri territori.

Per supportare i giovani alla valutazione della scelta del master e per comprendere al meglio le proprie aspirazioni, il 4 ottobre Accademia SantaGiulia aprirà le sue porte virtuali agli studenti per presentare la seconda edizione del Master, per approfondire i piani di studio e gli sbocchi professionali. L’ incontro online è stato pensato per poter interagire con i referenti del settore di orientamento e poter meglio comprendere le proprie attitudini, facilitando il processo decisionale.

Durante la giornata, e in particolare nella diretta live alle 11 verranno fornite informazioni dettagliate sui contenuti, sugli obiettivi del master, sull’organizzazione della didattica e sul processo di selezione e ammissione e Claudia Tacchino, coordinatrice del master, presenterà le aree di studio, le caratteristiche, le collaborazioni e gli sbocchi professionali del nostro Master di I° Livello.

Il Master in Management delle risorse artistico - culturali, turistiche e territoriali in breve ha l’obiettivo di formare la figura professionale del manager culturale esperto nella promozione integrata del territorio in una logica di place branding e di creazione della destinazione turistica. Il partecipante acquisirà la padronanza degli strumenti di management e la capacità di comprendere gli asset di un territorio e di metterli a sistema per creare e comunicare esperienze memorabili nei potenziali visitatori e innalzare il senso identitario dei propri cittadini.

Per poter accedere al Master è necessario essere in possesso del Diploma Accademico di primo Livello oppure di Laurea o un altro titolo rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Rappresentano titolo preferenziale i diplomi Accademici Afam, i percorsi in Conservazione dei Beni Culturali, lauree DAMS, Scienze della Comunicazione, Scienze del Turismo e altre Lauree di I Livello di Area Umanistica, Sociologica, Economica, Giuridica e di Mediazione Culturale.

Il profilo professionale in uscita è il manager dell’arte e della cultura (sia nel settore pubblico che in quello privato) specializzato nella progettazione in autonomia delle strategie turistico-culturali di un territorio. Questo potrà concretizzarsi nel supporto a istituzioni artistico-culturali quali musei, teatri, biblioteche, centri culturali e gallerie d’arte per la creazione di interventi di progettazione culturale, di organizzazione eventi, di marketing culturale e turistico della location, di relazioni con l’impresa per sponsorizzazioni e co-progettazione culturale. Tra gli altri mercati interessati alla figura professionale in uscita si possono individuare i musei d’impresa e le imprese creative di un territorio che hanno il compito di intercettare flussi turistici (es. turismo enogastronomico, turismo d’impresa, cantine, brand di design). Sono naturalmente affini a questo profilo professionale anche le agenzie di viaggi e turismo e i tour operator specializzati nel turismo incoming, le Destination Management Organization e le Destination Management Companies (DMO, DMC). Tra i mercati di sbocco di tale figura professionale ci sono le Associazioni, le Fondazioni, le Imprese Culturali e i Consorzi per la valorizzazione del territorio.

I partner della seconda edizione del Master sono il Comune di Brescia, Visit Brescia, Fondazione Brescia Musei; Fondazione Teatro Grande; Collezione Paolo VI – arte contemporanea; Museo Diocesano; Musil - Museo dell'Industria e del Lavoro; Fondazione Castello di Padernello; Fondazione Ugo da Como;

Distretto Culturale della Valle Camonica; Brevivet; Italy destination by paltours; Strada del Vino Franciacorta; Colli dei Longobardi – Strada del Vino e dei Sapori; Visit Lake Iseo.

REDAZIONE 30 set 2021 14:27