Un incontro per conoscersi
Quarto incontro pubblico di approfondimento storico-culturale promosso dal Patto bresciano per un Islam italiano
Domenica 12 gennaio dalle 14.30 alle 17.30 si terrà presso la sede della Cisl (via Altipiani d’Asiago, 3) un incontro pubblico di approfondimento storico-culturale sul tema: “Dalla caduta dell’impero ottomano (1914-1924) alla guerra dei 6 giorni (1967)” durante il quale verranno discussi i principali eventi storici ed il rapporto tra cristiani e islamici, tra occidente e oriente e tra nord e sud mediterraneo. L’iniziativa, attraverso la conoscenza storico-culturale del bacino del mediterraneo, dove sono nati Cristianesimo e Islam, intende promuovere e migliorare la reciproca comprensione.
L'incontro affronta un periodo storico molto delicato e difficile da interpretare storicamente e l'intento è quello di conoscere vicendevolmente le opinioni e percezioni di questo periodostorico nella convinzione che qualsiasi guerra è un male per i popoli soprattutto per i più deboli.
All’incontro interverranno Kamel Layachi, membro del consiglio direttivo UCOII, e Paolo Amighetti, dottorando in Scienze della Persona e della Formazione presso l’Università cattolica del Sacro Cuore. Presenta il prof. Carlo Alberto Romano.