lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di VITTORIO BERTONI 16 set 2024 10:40

Un Cortile di vino a Palazzo Martinengo

Un “Cortile di... Vino”. Sabato 21, dalle 18.30 alle 22 il cortile di palazzo Martinengo in via Musei sarà palcoscenico della seconda edizione dell'iniziativa proposta da Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori in compagnia dei produttori, che racconteranno le proprie eccellenze e le filosofie di produzione. “Protagonisti assoluti dell’evento – afferma il presidente, Flavio Bonardi – saranno alcune nostre cantine che rappresentano al meglio il territorio di nostra competenza e alcuni produttori della Valle Camonica con esclusive degustazioni. Si tratta di una manifestazione che fa crescere la consapevolezza del territorio, un evento che non parla di “versanti”, ma di Colli dei Longobardi come un’unica grande realtà, capace di dar vita ad eccellenti vini dalle differenti caratteristiche. Al contempo, attraverso la promozione enogastronomica, si mette in luce il patrimonio paesaggistico, culturale e artistico del nostro territorio”. Saranno nove le cantine presenti all’evento: San Michele, Lazzari, Azienda Agricola San Bernardo, Tenuta la Vigna, Botti, Peri-Bigogno, Cantine Scarpari Felice, Azienda Agricola Peroni e Azienda Agricola Beccalossi. I vini di Colli dei Longobardi appartengono alla zona del Monte Netto e di Botticino e molti hanno ottenuto la classificazione Igt “Ronchi di Brescia”.

L’esplorazione degustativa permetterà di individuare la vocazione del territorio e di percepire similitudini e differenze di sfumature e filosofie produttive tra i nove vignaioli che proporranno due tipi di Botticino Doc e sette di Capriano del Colle Doc. A questa seconda edizione, grazie alla collaborazione con Selezione76 che fa una scelta consapevole della produzione alimentare nel territorio della Valle Camonica, saranno presenti alcuni produttori de “il Cibo delle Alpi”. “La maggior parte dei prodotti – afferma la portavoce, Samantha Turrin – viene da una valle che è stata il dominio dei Longobardi per più di 200 anni, con Cividale come capitale. Partendo dalla storia arriviamo quindi ad una collaborazione con Colli dei Longobardi nell’ottica di una reale valorizzazione del territorio attraverso l’enogastronomia”. Modalità di partecipazione sul sito www.stradadelvinocollideilongobardi.it.

VITTORIO BERTONI 16 set 2024 10:40