Un contest per generare soluzioni innovative
Sono aperte le candidature per l'Open Innovation Lab, il percorso di accelerazione delle idee promosso da Csmt Innovative Contamination Hub, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Brescia, della Camera di Commercio di Brescia e di Confindustria Brescia, con lo scopo di stimolare l’innovazione e il trasferimento tecnologico sul territorio, creare un'occasione di sviluppo imprenditoriale e offrire una preziosa opportunità ai giovani, così da incentivare lo sviluppo di risorse per guidare il cambiamento delle aziende in modo sostenibile.
Start-up, spin-off, micro e piccole imprese, ricercatori, studenti e dottorandi possono candidarsi al contest per partecipare allo sviluppo di uno dei 5 progetti proposti dalle aziende partner di Csmt Officina Liberty. I progetti, presentati dalle aziende Aqm, Beretta, Gruppo Bonomi, GN Techonomy e In-Genere, sono: "Sensoristica" per identificare e valutare soluzioni alternative per la misurazione di velocità puntuali; "Process mining" sulle analisi e i possibili interventi su un caso reale; "Ux e ui" sulla realizzazione di una proposta per la condivisione collaborativa online di contenuti scientifici; "Edp" per stimare proprio l'edp di un prodotto in fase di progettazione per orientare le scelte tecniche; "Benessere predittivo" per realizzare un modello oggettivo di valutazione del benessere aziendale.
I soggetti selezionati avranno accesso a un percorso di accelerazione della durata di 8 settimane caratterizzato da progettualità, sviluppo dell’idea innovativa, formazione, coaching, meeting di avanzamento progetto con esperti dell’innovazione, visite ed eventi. I partecipanti avranno l’opportunità di sviluppare la propria idea o business, beneficiare di un network di importanti aziende del territorio con cui collaborare ed essere affiancati da un mentor in un percorso di crescita sia personale che professionale.
Al termine delle otto settimane una giuria voterà i progetti, sulla base di criteri stabiliti nel regolamento, e individuerà il gruppo vincitore (team o impresa) che beneficerà di un contributo economico, di una scrivania gratuita per un anno all’interno dell’area coworking di via Branze, dell’accesso a tutti i servizi dell’Hub CSMT e di servizi finanziari agevolati presso la Banca di Credito Cooperativo di Brescia, main sponsor dell’iniziativa. Tutti i team partecipanti avranno la possibilità di proseguire l’attività progettuale con l’azienda, oltre ad altri benefit come un rimborso spese e una scrivania gratuita in coworking presso la sede di Officina Liberty.
A supportare l’Open Innovation Lab, oltre alla Bcc di Brescia, anche i partner tecnici Incitement Italy e Sportello Digitale.
Per maggiori informazioni sul progetto e sulle modalità di partecipazione, consultare il sito web dell’Innovative Contamination Hub di Brescia. Le candidature devono essere inviate entro il 31 ottobre.