Un cesto di Natale per i detenuti
Anche quest’anno è stata organizzata una raccolta per confezionare 500 pacchi di Natale, destinati alle persone recluse delle nostre carceri bresciane. Alla raccolta hanno partecipato diverse realtà associative che hanno donato una serie di beni (pasta, cioccolata, biscotti, latte, caffè, tè, sale) da inserire nei pacchi come dono di Natale. Sono stati, inoltre, donati un centinaio di libri e panettoni. Moltissime le realtà coinvolte, che hanno contribuito: Associazione Amici di Bottonaga, Associazione Articolo Uno, Associazione Balconi Azzurri, Associazione Cibo per Tutti, Associazione Maremosso, Associazione Pane dal Cielo, Associazione Sao Josè, Azienda Sicur, Caritas Lumezzane, Cibo Per Tutti, Centrale del Latte di Brescia, Cooperativa Il Mosaico, Grossi Carta, Gruppo la Gabbianella, Movimento dei Focolarini e l'Oratorio di Santa Maria in Silva. Sono stati coinvolti anche i Punti Comunità: Mompiano, San Polo Cimabue, Chiusure, Folzano, Villaggio Sereno, San Bartolomeo. Oltre a privati e realtà che hanno chiesto di restare anonimi.
Per completare il pacco, come nelle precedenti edizioni, sono stati inseriti gli auguri di Natale Scritti dai bambini e delle bambine delle scuole bresciane, quest’anno con la presenza anche delle scuole dell’infanzia. 1.000 sono i biglietti confezionati (500 scritti con gli auguri dei bambini e 500 solamente decorati in modo che anche le persone recluse che lo vorranno, potranno mandare un biglietto di auguri a casa).
Si è trattato di un grande lavoro realizzato grazie alla collaborazione di diverse scuole del territorio: scuola primaria Canossi e scuola secondaria primo grado Bettinzoli, scuola primaria Bellini di Buffalora, l'Istituto comprensivo Kennedy e la scuola primaria Anna Frank di Muratello di Nave.