lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Mompiano
di ANNA TOMASONI 28 lug 2022 08:39

Un centro ricreativo estivo per anziani

I mesi estivi possono rappresentare momenti di solitudine e chiusura per gli anziani soli. Per contrastare tutto questo l’associazione Alberi di Vita propone dal 2018 il Cresenior, il Centro Ricreativo estivo “Una botta di allegria”, rivolto a persone over65 autosufficienti. L’iniziativa si svolge, presso la Scuola Materna Valotti in città, dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 18:30 e le mattine di martedì, mercoledì e giovedì, dalle 9:30 alle 11:30. Secondo programmi settimanali, vengono proposte agli utenti attività strutturate, gestite sia da professionisti che da volontari formati, il tutto sotto il coordinamento di un professionista dell’associazione. Il valore positivo di questo progetto è la volontà di costruire una comunità solidale e partecipe, creando un ponte tra giovani e anziani: sono infatti ben venticinque i giovani volontari coinvolti che a turno prestano la propria opera con entusiasmo a favore degli anziani. Laboratorio della memoria, arteterapia, giochi di società come la tombola, ginnastica dolce, pet therapy, laboratori di fiori, sono solo alcune delle proposte pensate per intrattenere gli utenti. Il CRE nasce infatti con l’intento di limitare l’isolamento sociale e di favorire attività per stimolare e mantenere le abilità delle persone anziane. Un’occasione per gli over65 per stare insieme e divertirsi in compagnia dei giovani volontari.

L’iniziativa proseguirà fino al 12 agosto 2022 e c’è ancora la possibilità di iscriversi. Si può effettuare l’iscrizione settimanale o giornaliera telefonando alla segreteria dell’associazione cell. 3929169439. “Alberi di Vita” è un’associazione di volontariato nata nell’ottobre 2016 a Mompiano, quartiere a nord di Brescia e impegnata con diversi progetti e attività a favore degli anziani dall’animazione nelle RSA al Centro Aperto, dal sostegno nelle incombenze quotidiane ai servizi per le famiglie. «Siamo volontari, ma siamo soprattutto amici – spiega il Presidente Fabio Baresi - che desiderano mettere a disposizione della nostra comunità, ed in particolare degli anziani e delle famiglie, la nostra volontà di seguire l’invito di Papa Francesco: “Siamo chiamati ad essere ‘Alberi di Vita’ che assorbono l’inquinamento dell’indifferenza e restituiscono al mondo l’ossigeno dell’amore”». Per maggiori informazioni sull’attività dell’associazione Alberi di Vita è possibile consultare il sito www.alberidivita.it.

ANNA TOMASONI 28 lug 2022 08:39