Un Capodanno in bellezza per la città
Dopo la decisione del Governo di vietare i grandi concerti di piazza, palazzo Loggia ha pensato a un programma alternativo e sicuro. Tutte le proposte
“È arrivato anche questo Capodanno. E 2022 sia! Avremmo voluto trovarci in Piazza Loggia, tutti insieme, per festeggiare questo nuovo inizio con la tradizionale festa della città, per condividere un momento di gioia e di comunità. Non è, però, ancora questo il momento giusto per farlo. E così abbiamo pensato come poter condividere con la città un momento così particolare dell’anno, un momento che porta con sé la consapevolezza di ciò che è appena trascorso e la speranza in un futuro di novità, migliore! La bellezza è stata la nostra risposta. E allora tu, Brescia, come passi il Capodanno? In bellezza!”.
E’ questo l’avvio del comunicato stampa con cui il Comune di Brescia, recependo le ultime misure per il contenimento del Covd-19 adottate il 23 dicembre scorso dal Governo, annuncia le iniziative messo in campo invece del tradizionale concerto in piazza Loggia.
“Così – prosegue il comunicato stampa - abbiamo attinto al teatro, luogo magico e pilastro della nostra storia, per organizzare alcuni eventi culturali con i quali salutare questo anno che finisce, per poi riunirci in modo più intimo per il momento del brindisi di saluto a quello nuovo”.
Il programma messo a punto da Palazzo Loggia per la sera del 31 dicembre prevede infatti la realizzazione di alcuni eventi che si terranno in spazi opportunamente organizzati, il cui accesso sarà consentito entro i limiti di disponibilità dei posti previsti e nel rigido rispetto delle vigenti normative.
Gli eventi avranno inizio alle ore 21.30 per terminare alle 23 per consentire, poi, a tutti di trovare festeggiare, brindando, l’arrivo di quell’Anno Nuovo nel pieno rispetto delle norme in vigore e in sicurezza.
Questo il programma messo a punto: il Chiostro di San Salvatore (Basilica di San Salvatore e coro delle monache in caso di maltempo) ospiterà il concerto del “Nilza costa quartet”. Si tratta di Un quartetto musicale per vivere un appassionante viaggio nella migliore World Music che contamina l’Afro-Jazz con Samba, Blues e ipnotiche atmosfere. Canzoni che raccontano, con sentimento religioso, con malinconia, ma anche con speranza, il modo di vivere di uomini e donne lontani dalla propria terra, attraverso un mix di suoni della natura e di idiomi Afro-jazz e Yoruba.
Nel teatro Romano (o nella White Room Museo di Santa Giulia in caso di maltempo) ci sarà, invece, il concerto dei “Pulsar ensamble”, composto da cinque musicisti con un set inusuale e variegato di batterie, percussioni intonate e non, sintetizzatori, campionatori e live electronics. La musica si muove alla ricerca di una fusione tra mondo acustico ed elettronico, secondo un'ambientazione sonora che fonde post-jazz, post-rock, sperimentazione ed electro-pop. Il set dal vivo è completato da un'installazione illuminotecnica che esalta i gesti musicali e il contesto che li ospita. Per queste prime due proposte l’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria, da effettuarsi entro le 17 di giovedì 30 dicembre, a CUP Museo di Santa Giulia 030.2977833/34 – santagiulia@bresciamusei.com. È richiesto il Super Green Pass.
Il Mo.Ca (o l’auditorium San Barnaba in caso di maltempo) ospiterà il concerto degli “Hell spet country band”, proposto in collaborazione con Associazione Festa della Musica. La Hell Spet Country Band nasce nel 2011 per volontà di Niccolo Papini (One Man Banjo) e Federico Cantaboni (Rock n' Sbock), alle fila si aggiungono Simone Grazioli, Mattia Bertolassi e Pietro Gozzini. La band propone un set coinvolgente con un beat frenetico, musica country come in Italia nessuno la fa. Sentire per Credere.
Per queste prime tre proposte l’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria, da effettuarsi entro le 17 di giovedì 30 dicembre, fino ad esaurimento posti disponibili. Info e prenotazioni: www.festadellamusicabrescia.it/la-festa/prenotazioni/capodanno-hell-spet-2021/. Super Green Pass e suo della mascherina ffp2 obbligatori
Completa il. quadro delle proposte lo spettacolo proposto dal Ctb al Teatro Sociale “Romeo e Giulietta - L’amore è saltimbanco”. Una prova aperta, alla maniera dei comici del Sogno di una notte di mezza estate, dove la storia del Bardo prende forma e si deforma nel mescolarsi di trame, dialetti, canti, improvvisazioni, suoni, duelli e pantomime. Info e biglietti: 030.2808600 – biglietteria@centroteatralebresciano.it - www.centroteatralebresciano.it; anche in questo caso sono necessari il Super Green Pass e la mascherina ffp2.
L’ingresso ai luoghi degli eventi, che prenderanno il via alle 21.30, è consentito previa prenotazione obbligatoria o acquisto biglietti e sarà consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Le regole di partecipazione potranno subire variazioni a seguito dell’emanazione di ulteriori normative, emanate in materia di contenimento del virus COVID-19, che dovessero sopravvenire entro la data di svolgimento degli eventi. Per consentire un ordinato e regolare rientro alle abitazioni private nella notte di Capodanno il servizio Metrobus è previsto con orario prolungato con ultima partenza dai capolinea all’una di sabato 1 gennaio 2022.