Ultimi giorni per il Video suond art festival
Ultimi giorni per visitare la sezione bresciana del “Video sound art festival”, il festival di arte contemporanea attivo a Milano dal 2010, che quest’anno ha per titolo “Babel”. MoCa, Bunkervik e Cinema Nuovo Eden sono le tre sedi bresciane del festival che chiude i battenti domenica 19 novembre.
All’interno delle sale del MoCa, e nei corridoi dell’ex rifugio antiaereo Bunkervik, è ospitata una prima sezione di opere - installazioni video, sculture e performance - dedicata alla lingua madre, alla lingua imposta e reinventata, alle lettere che aprono una riflessione sul rapporto tra la parola e il mondo. Le ricerche condotte dai curatori Kirsten Algera ed Ernst van der Hoeven del progetto editoriale olandese MacGuffin creeranno uno spazio di lettura e discussione, un luogo di scambio senza appuntamento preciso, per catalizzare una riflessione collettiva sul ruolo della lettera dal punto di vista del femminismo, delle identità culturali, dell'ecologia o dell’emancipazione. Dal pixel, elemento base della lettera digitale, all'impatto culturale della tipografia araba.
Il Nuovo Eden, invece, accoglie un programma di screening composto da opere video provenienti dalla collezione CNAP e film selezionati in collaborazione con il team del cinema bresciano. Venerdì 17 novembre alle 21 è prevista la proiezione di “Ragtag” di Giuseppe Boccassini; sabato 18, alle 17, le proposte di “Desniansky Raion” di Cyprien Gaillard, di “Novembre” di Hito Stayerk e di “Taxis toutes distances” di Camille Henrot, domenica 19 “The three disappearances of suond Hosni” di Raina Stephan