Tutti invitati al compleanno della metro
Presentato il calendario delle iniziative che Comune e Brescia Mobilità hanno progettato per festeggiare, domenica 5 marzoi, il quarto anniversario dell'entrata in funzione della metropolitana leggera. Tanti momenti di spettacolo e possibilità di viaggiare gratuitamente
Domenica 5 marzo arriva il Metro Day, una giornata di festa e divertimento nelle stazioni, a bordo dei treni e in piazza interamente dedicata alla nostra metropolitana, che sempre di più è parte della città ma anche della vita di tutti i bresciani.
In occasione del quarto compleanno, il Comune di Brescia e il Gruppo Brescia Mobilità hanno rimesso mano a un appuntamento divenuto tradizionale ed attesissimo al tempo stesso, e a cui quest’anno viene dato un nuovo nome: il Metro Day, una giornata nel corso della quale danza, musica e interventi comici si intrecceranno in uno spettacolo divertente e movimentato che dalle stazioni confluirà poi in Piazza Vittoria per il gran finale.
Il filo conduttore della giornata sarà la storia della metro, dall’idea alla realizzazione - che poi è anche la storia degli ultimi trent’anni di Brescia – ripercorsa attraverso la musica, ovvero quell’elemento che unisce tutti e accumuna persone normalmente molto distanti tra loro, così come la metro unisce tutta la città, e idealmente tutti i suoi abitanti.
Il via della manifestazione è previsto alle 15 nelle stazioni di Sant’Eufemia – Buffalora, Stazione FS e San Faustino con uno spettacolo che invita a vedere la metro non come un semplice mezzo di trasporto ma a viverla come parte integrante della propria quotidianità, non solo come lo strumento per raggiungere la propria scuola e il luogo di lavoro ma come il modo più comodo di spostarsi anche per divertimento: le scuole di ballo di Brescia si esibiranno per gli spettatori e i passanti riportandoli in modo vivace e coinvolgente negli anni Ottanta, Novanta e Duemila.
Il Metro Day alle 16.30 si sposterà in Piazza Vittoria. Le compagnie di ballo porteranno la loro musica e vitalità sul palco appositamente allestito per l’occasione e daranno il via alla festa, animata dalla musica di Fulvio Marini, dj resident del Seconda Classe, e dalla contagiosa simpatia di Brio che accoglieranno il pubblico davanti al palco insieme a Roxana Lefter con il suo pezzo “Mainile Tale”.
Sarà poi il momento delle guest star della giornata che si esibiranno per ripercorrere insieme a tutti coloro che vorranno partecipare il momento di ideazione della metro negli anni Ottanta, di progettazione negli anni Novanta e di effettiva realizzazione negli anni Duemila fino alla grande inaugurazione del 2013: Johnson Righeira, Ivana Spagna e Alexia si alterneranno sul palco fino alle 18portando i brani più rappresentativi della loro carriera e dei tre periodi musicali, intervallati dalle incursioni comiche di Giorgio Zanetti.
L’attore e comico di Zelig Circus porterà un tocco di “brescianità” alla giornata, sottolineando il desiderio della metro di legarsi sempre di più al territorio, ma soprattutto alle persone che lo abitano e che lo amano. Gli eventi, sia nelle stazioni sia in Piazza Vittoria, saranno gratuiti e, per permettere a tutti coloro che vorranno festeggiare insieme a tutto il Gruppo Brescia Mobilità di partecipare al quarto compleanno della metro, domenica 5 marzo viaggiare in metropolitana sarà gratuito per tutta la giornata, da inizio servizio a mezzanotte.