Tutti insieme per aspettare l'anno nuovo
Le tre proposte pensate dal Comune per la notte del 31 dicembre
Brescia saluta il 2022 e dà il benvenuto al 2023 con tre eventi a partecipazione.È un ricco cartellone quello in programma la notte del 31 dicembre 2022. I festeggiamenti accompagneranno la città verso un nuovo anno molto speciale: Brescia insieme a Bergamo sarà infatti Capitale italiana della Cultura per il 2023. Tre occasioni per tornare a condividere il piacere di stare insieme e di vivere la socialità con spensieratezza e gioia. E che Anno Nuovo sia!
L’auditorium San Barnaba, dalle 22, ospiterà lo spettacolo “Quartetto Euphoria Show” (Suvi Valjus e Marna Fumarola, violini; Hildegard Kuen, viola; Michela Munari, violoncello).Cosa ci si può aspettare da un quartetto d’archi? L’esecuzione appassionata di un programma classico? O magari il confronto con il grande repertorio, tra evoluzioni narrative e virtuosismi? Di solito è questo ciò che accade. Di solito. Qui invece è la fantasia a regnare sovrana e la libertà, grande e inaspettata, va a braccetto con il rigore.
Il Quartetto Euphoria si esibisce in una cornice che solo inizialmente è quella seriosa dei concerti classici. Nulla, a partire dagli inizi misurati, lascia presagire il caos sonoro che scuoterà musiciste e partiture. Bastano pochi minuti e la confusione si sostituisce alla logica. Massimo stupore, quindi, se il quartetto si trasforma quando gli archetti diventano oggetti di scena e gli strumenti rivelano possibilità di utilizzo impensate. E allora, a questo punto, si può ancora dire di assistere a un concerto? Le musiciste sono reali? È burla o verità?
Il Quartetto Euphoria preferisce semplicemente pensare che la musica abbia bisogno di essere, oltre che ascoltata, vista e gustata. Progetto tutto al femminile, il Quartetto Euphoria nasce nel 1999 dalla fantasia della Banda Osiris che ha voluto essere affiancata da un quartetto d’archi comico. I loro esilaranti spettacoli teatrali, uniti alle qualità accademiche di un quartetto d’archi classico, richiamano collaborazioni con artisti di fama internazionale tra cui Max Gazzè, Stefano Bollani, Skin, il duo Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Ron, l’orchestra di Piazza Vittorio, Dario Vergassola e Justin Hayward dei Moody Blues.
Il quartetto ha lavorato con Max Gazzè, Stefano Bollani, Avion Travel, Banda Osiris, Orchestra di Piazza Vittorio, Skin, Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, Ron, Andhira e Balentes. In teatro con Giuseppe Cederna, Fabio De Luigi, Lucilla Giagnoni, Francesco Niccolini, Vincenzo Toma e Alessandro Benvenuti. Al cinema con Paolo Costella, Matteo Garrone e Stefano Pasetto. In tv con Natalino Balasso, Serena Dandini e Dario Vergassola.
La festa in piazza Loggia prenderà il via alle 21.30. Alle 22.45 salirà sul palco uno degli artisti più coinvolgenti e carismatici del panorama musicale italiano, Paolo Belli con la sua Big Band, freschi reduci dal successo televisivo di “Ballando con le stelle”, che accompagnerà il pubblico sino al brindisi di mezzanotte, per cedere poi il palco a Davide Brio Briosi e Fulvio Marini che faranno ballare e cantare tutta la piazza assieme a due straordinari performer, a Lil Klips campione di bit box e alla giovanissima Gaia Massetti.
Non mancheranno tante sorprese per far sentire il pubblico presente in piazza al centro di una serata magica e coinvolgente, ballando e cantando insieme, per entrare con gioia e leggerezza nel nuovo anno.
Sul palco di Piazza Loggia Paolo Belli porterà uno spettacolo fatto di musica travolgente e tante risate. È una festa a tutti gli effetti, quella che Paolo Belli propone al pubblico che lo segue da tanti anni, e il suo sound inconfondibile è un “marchio di fabbrica” riconosciuto in Italia e all’estero, affermatosi in migliaia di concerti tenuti con la sua Big Band, una tra le più affiatate ed eclettiche formazioni che la musica italiana possa vantare, e che lo accompagna da sempre in ogni esibizione live, dai concerti alle trasmissioni tv.
La Paolo Belli Big Band è composta da Mauro Parma (batteria), Enzo Proietti (piano e hammond), Gaetano Puzzutiello (contrabasso e basso), Peppe Stefanelli (percussioni), Paolo Varoli (chitarre e banjo), Pierluigi Bastioli (trombone e basso tuba), Nicola Bertoncin (tromba), Daniele Bocchini (trombone), Gabriele Costantini (sax contralto e tenore), Davide Ghidoni (tromba), Marco Postacchini (flauto, sax Baritono e tenore) e Juan Carlos Albelo Zamora (violino e armonica).
Sul palco allestito in piazza Tebaldo Brusato si esibiranno, dalle 22.45, Leonardo Manera e Gli Inadatti Band. Il noto comico proporrà momenti e personaggi della sua nota comicità televisiva, alternandoli a canzoni e momenti con la sua band degli Inadatti. Un “assemblaggio” divertente e ben riuscito dove non mancheranno momenti di improvvisazione, senza mai perdere il gusto per il divertimento e la risata.
Tutte le proposte sono offerte gratuitamente alla cittadinanza.