lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di ELENA FESTA 10 lug 2022 12:04

Tutti in presenza

“Gli adolescenti hanno bisogno di attenzioni. C’è chi manifesta questa necessità in maniera maleducata e a volte violenta e chi invece trova altre vie. La verità è che comunque i ragazzi hanno il desiderio di relazioni vere”. Con queste parole don Giovanni Milesi, presidente del Centro Oratori Bresciani, ha riassunto il senso profondo del progetto “Tip. Tutti in presenza”, promosso dal Centro stesso e dal Comune di Brescia.

“Tip” nasce nel 2021 ed è alla sua seconda edizione estiva. “L’idea ci è venuta durante il secondo lockdown – prosegue don Giovanni −. I ragazzi non potevano andare a scuola e anche tutti gli eventi a loro dedicati erano annullati. Abbiamo quindi deciso che durante l’estate avremmo organizzato qualcosa per riunirli e, giocando con l’acronimo Dad, abbiamo creato Tip’”. L’iniziativa incrocia i progetti “Sabati in città” e “Brescia Città dei Giovani”. Il suo scopo è che gli oratori organizzino una serie di eventi e di percorsi capillari sul territorio, in modo da raggiungere il più alto numero di adolescenti possibile. Tutto ciò nell’ottica di proporre ai giovanissimi positive esperienze di crescita in un contesto di realtà educative protette.

Ecco, quindi, che nell’estate 2021 gli oratori bresciani aderenti al progetto hanno programmato visioni di film e biciclettate, ma anche camminate in montagna e partite di calcio saponato, e molto altro. Il successo di tale percorso ha fatto sì che venisse riproposto anche in inverno, con 13 eventi e 15 percorsi, con cicli di più incontri legati dalla stessa tematica. I ragazzi hanno partecipato, per esempio, a un percorso di confronto tra generazioni, a un corso di videomaking e a un approfondimento culturale sui sette vizi capitali. Insomma, ci sono state proposte per tutti gli interessi.

“C’è un enorme bisogno di continuità in questo progetto, e ciò ha portato agli eventi invernali e a quelli pensati per l’estate 2022 – ha dichiarato Roberta Morelli, assessore alle Politiche Giovanili e alle Pari Opportunità del Comune di Brescia –. Tutta la città deve essere impegnata a sostegno dei giovani, e gli oratori in questo sono un punto di riferimento fondamentale”.

Alla conferenza stampa del 5 luglio di presentazione del "Tip", presso il Centro delle Comunicazioni Sociali “Giulio Sanguineti”, è intervenuto anche Giacomo Baronchelli, formatore per l’Ufficio per gli Oratori e i Giovani della diocesi, che ha seguito la parte pedagogica del percorso. “Tip si inserisce nella concezione dell’educazione diffusa, che propone ai giovani tanti presìdi da poter frequentare e a cui affidarsi”. E nella pratica, quali sono i numeri del Tip? “Per quanto riguarda l’edizione invernale, i dati ci dicono che hanno aderito alle varie iniziative diverse centinaia di ragazzi, anche se non per tutti gli eventi è facile stabilire un numero preciso – afferma Baronchelli −. Per gli appuntamenti di questa estate non ci aspettiamo niente di meno”. Il calendario delle proposte, per lo più serali o progettate nei weekend, è consultabile sul sito www.oratori.brescia.it, e anche su quelli dei singoli oratori.

ELENA FESTA 10 lug 2022 12:04