Tutti in campo per il nostro pianeta: i vincitori
Il 6 maggio, presso l’Auditorium del Museo Santa Giulia di Brescia, sono stati premiati i vincitori del contest "Tutti in campo per il nostro pianeta!", il progetto educativo di A2A e Aprica che ha coinvolto centinaia di studenti delle classi secondarie di primo grado sul tema del consumo responsabile e sulla salvaguardia dell’ambiente.
L'iniziativa ha visto la partecipazione di 29 classi delle scuole secondarie di primo grado di Brescia, che hanno realizzato un totale di 98 elaborati, ognuno dei quali ha esplorato il tema della sostenibilità con un tocco di creatività e originalità.
Tra i progetti, sei storie si sono distinte per la loro creatività. La cerimonia di premiazione ha avuto luogo nei giorni scorsi, nello splendido contesto dell'Auditorium del Museo di Santa Giulia. Qui, 121 studenti, accompagnati dai loro docenti, si sono riuniti per celebrare insieme questo momento, in presenza di rappresentanti di A2A, Aprica e delle istituzioni comunali. Le classi vincitrici, divise in due categorie, hanno ricevuto i loro premi sotto forma di buoni d'acquisto per materiale scolastico.
Nella prima categoria, la II D dell'Istituto Pascoli ha conquistato il primo posto con il progetto “Aiuto Terra”. Al secondo posto si è classificata la II C dell'Istituto Romanino con “This is hell”, mentre al terzo posto la II E dell'Istituto Carducci con “Rendiamo il mondo un posto migliore”.
Nella seconda categoria, rivolta alle classi terze, ha ricevuto il primo posto la III B dell'Istituto Mompiani con “L'ultimo overshoot day”, mentre la III F dell'Istituto Franchi si è aggiudicata il secondo posto con “Hope”. Chiude il podio la III°H del Franchi con “Nell'universo della sostenibilità”.
Un premio speciale è stato assegnato al progetto “This is hell” che ha permesso alla II C dell'Istituto Romanino di partecipare a un workshop con il fumettista Daniele Bonomo, in arte GUD. Autore di vignette, storie a fumetti per bambini e illustratore, GUD ha guidato gli studenti nella trasformazione della loro storia in un breve cortometraggio animato.
“Tutti in campo per il nostro pianeta! è nato con l'obiettivo di sensibilizzare i giovani sul consumo responsabile e sulla salvaguardia dell’ambiente, ispirandoli a riflettere sul futuro del nostro pianeta. Le loro storie dimostrano come i ragazzi abbiano la capacità di immaginare un mondo più sostenibile, meglio di quanto possiamo fare noi adulti, avendo loro maggiore consapevolezza della situazione critica in cui versa il nostro pianeta – spiega Filippo Agazzi, amministratore delegato di Aprica –. Siamo convinti che i giovani possano essere una forza importante per il cambiamento, anche verso noi adulti e verso le nostre organizzazioni. Per questo motivo siamo fortemente motivati nel continuare a promuovere nelle scuole progetti per l'educazione ambientale e la tutela del nostro pianeta".