Tutti i numeri di Autisminsieme
Il 10 aprile scorso, ultimo giorno di Corrixautismo, si sono concluse le iniziative per la Giornata mondiale dell’autismo 2022. Un’edizione ricca di generosità e di entusiasmo, che ha visto, per la prima volta dallo scoppio della pandemia, il ritorno di tanti appuntamenti “sul campo”, tra cui l’attesissima corsa blu in piazza Vittoria, organizzata nell’ambito della CorriXBrescia. Ma il sostegno non è mancato nemmeno online, dove sono state mantenute le iniziative lanciate ai tempi del lockdown. Sono stati 1.248 i runner, camminatori e cliclisti che, attraverso la app Strava, si sono uniti alla Corrixautismo, macinando in 15 giorni 67.144 km in tutte le province d’Italia.
L’appuntamento bresciano di giovedì 31 marzo ha invece radunato nel centro storico della città oltre 1500 persone per correre e camminare nel nome della consapevolezza sull’autismo. In 16 sedi sparse sul territorio come punti di ritiro, sono state distribuite 4.000 magliette di Autisminsieme, che quest’anno, involontariamente ma simbolicamente, avevano proprio i colori della bandiera ucraina.
Attorno al 2 aprile sono stati organizzati anche altri eventi sportivi, come le camminate solidali in mezzo alla natura, oltre all’inaugurazione, a Travagliato, di una panchina blu dipinta dai bambini e della cassetta Autism-ascolto. E ancora, la proiezione, in città e in provincia, del film documentario “Sul sentiero blu”, che racconta l’emozionante viaggio sulla via Francigena di un gruppo di ragazzi con autismo e degli operatori che si prendono cura di loro, la mostra “Il filo srotolato”, con le fotografie di Adriano Treccani e le poesie di Franca Grisoni sul percorso di bambini e famiglie al Centro Faroni di Fobap Anffas, i vari momenti di presentazione del libro “Sorrisi in blu”, a cura di Federica Belleri, per dare voce al concetto di felicità dei bambini e dei ragazzi con disturbo dello spettro autistico.
Anche le scuole sono state coinvolte: 1900 studenti, insieme ai loro insegnanti, hanno partecipato al Concorso “Amici per la colla” e tantissimi istituti si sono mobilitati per la giornata del 2 aprile. Come loro anche 30 Comuni bresciani, che hanno illuminato le loro sedi in blu. Numerosi anche agli enti e le aziende che con il loro sostegno hanno permesso di organizzare tutte queste iniziative, tra cui la Corrixautismo, grazie alla quale il Fondo Autisminsieme ha raccolto 71.329 euro che, dedotte le spese, saranno destinati a interventi per i minori con disturbi dello spettro autistico della provincia di Brescia.