Tumore al seno: lotta in Rosa
Torna, dal 5 al 7 ottobre a Brescia, la "Race for the cure", la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. L’evento è organizzato dall’Associazione Susan G. Komen Italia che utilizza i fondi raccolti dal progetto per realizzare programmi di Prevenzione a sostegno delle donne. In piazzale Arnaldo e in piazza Tebaldo Brusato il Villaggio Race.
Torna per la quarta a volta a Brescia, dal 5 al 7 ottobre, la Race for the Cure, la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. L’evento è organizzato dall’Associazione Susan G. Komen Italia che utilizza i fondi raccolti dal progetto per realizzare programmi di Prevenzione a sostegno delle donne.
Piazzale Arnaldo e piazza Tebaldo Brusato si apprestano così a diventare il cuore pulsante di tre giorni ricchi di iniziative dedicate a salute, sport, benessere e solidarietà che culmineranno domenica con la corsa di 5 km e la passeggiata di 2 km per le vie della città. Nelle giornate di venerdì 5 (dalle 14 alle 18) e di sabato 6 ottobre (dalle 10 alle 18) sarà allestito il Villaggio Race dove i bresicani potranno usufruire di consulti medici ed eventuali prestazioni specialistiche gratuite per la diagnosi precoce dei tumori del seno e delle principali patologie femminili, di stage di apprendimento di discipline sportive, esibizioni di fitness, attività di relax e benessere e di iniziative educative e ricreative dedicate alle “Donne in Rosa”, donne che si sono confrontate con il tumore del seno e che testimoniano che da questa malattia si può guarire. Il tutto sarà offerto gratuitamente alla popolazione.
La Race for the Cure è arrivata in Italia nel 2000, a Roma, nello splendido scenario del Circo Massimo, spostandosi poi successivamente alle Terme di Caracalla dal 2001 al 2012 e tornando al Circo Massimo dall’edizione 2013. Madrina della manifestazione, praticamente da sempre, è l’attrice Maria Grazia Cucinotta, che presta generosamente il suo volto e la sua voce per le tante iniziative di promozione dell’evento insieme con la testimonial delle “Donne in Rosa”, l’attrice Rosanna Banfi.
Visto il successo sempre crescente ottenuto nel corso degli anni, la Race ha varcato dal 2007 i confini della Capitale per raggiungere anche Bari, Bologna, Napoli (per tre edizioni dal 2010 al 2012) e Brescia dal 2015.
Nel 2017 la Race for the Cure è diventata maggiorenne registrando la presenza di circa 65mila persone che le hanno consentito di confermarsi come l’edizione più partecipata al mondo tra le oltre 150 organizzate dalla Komen in America, Europa, Asia e Africa. A livello nazionale, con le edizioni di Roma, Bari, Bologna e Brescia, l’ammontare complessivo dei partecipanti ha superato nel 2017 i 115mila iscritti.
Con i fondi raccolti attraverso la Race for the Cure, la Komen Italia, dal 2000 ad oggi ha raccolto e già distribuito circa 15milioni di euro per la realizzazione di oltre 800 progetti propri e di altre associazioni nella lotta ai tumori del seno. Tra questi, corsi di aggiornamento per operatori sanitari; programmi di educazione alla prevenzione per donne sane e studenti; servizi clinici per il recupero del benessere psico-fisico delle donne operate ed acquisto di apparecchiature di diagnosi e cura delle neoplasie del seno.
Gli interessati alla Race for the Cura in programma a Brescia possono iscriversi online all’evento tramite il sito www.racebrescia.it che presenta non solo nel dettaglio la manifestazione, ma anche le finalità della stessa e tutti i progetti sostenuti negli anni nel campo della prevenzione del tumore al seno con quanto raccolto.