Tre giorni di festa con i Carmelitani a San Pietro
La festa di San Pietro in Oliveto è un appuntamento tradizionale molto atteso dai bresciani. È l’occasione per incontrare la comunità dei carmelitani, che da sempre offre a fedeli e ai visitatori la possibilità di un dialogo e di un’amicizia, che si uniscono all’ordinaria proposta delle celebrazioni liturgiche e a significative proposte sociali e culturali. Quest’anno la festa si svolge in tre giornate (28-29-30 giugno) ed è stata preceduta da alcuni interessanti incontri culturali su temi di attualità. Il complesso, costituito dalla chiesa e dal convento, con il suo doppio chiostro cinquecentesco, rappresenta inoltre un luogo di rilievo artistico, collocato peraltro in posizione panoramica a dominare l’intera città. Per questo motivo durante la festa ci sarà la possibilità di usufruire delle visite guidate curate da Guida artistica (sabato 29 e domenica 30 alle 15,30).
Il programma della festa invece prevede: venerdì 28 le Messe alle ore 7.15/17; alle 18.15 “San Pietro e la Misericordia, nel Vangelo e nella Divina Commedia” con Franco Nembrini. Conclusione alle 21 con il live dei “The Shepherds”. Sabato 29 le Messe sono previste alle 10.30/ 17; alle 18.15 “Il Vangelo secondo me”, teatro di Alessandro Calabrese. Chiusura della giornata alle 21 con la musica dal vivo dei The Lady & the Grampies (Sergio Benzoni & co.). La festa si concluderà domenica 30 con le Messe alle 10.30 / 17. Alle 18.15 l’appuntamento è con “Il folk in Sudamerica” dei Rio Grande, nel Chiostro. Alle 21 si terrà il concerto conclusivo dei Loop in Progress (Augusta Trebeschi e Paolo Cavagnini).
Durante la festa saranno proposte la Pesca di beneficenza con Lotteria, il Mercatino missionario e il Mercatino libri usati dagli Amici di Sam. Il Gruppo Alpini di Fiumicello terrà aperto il punto ristoro tutte le sere dalle ore19.15, mentre dalle 16 ci sarà la possibilità di parcheggiare presso l’Istituto Artigianelli in via Brigida Avogadro. Per info: Padri Carmelitani Scalzi (tel. 03041531/03049264).