Trasporti: 50% di sconto per gli universitari
Sulla scia del successo riscosso l’anno scorso, e grazie ad uno sforzo congiunto da parte di tutti gli Enti coinvolti nell’iniziativa, Comune di Brescia, Gruppo Brescia Mobilità e tutte le Istituzioni Universitarie Bresciane (Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Brescia, Accademia di Belle Arti “Santa Giulia”, LABA - Libera Accademia di Belle Arti di Brescia, Conservatorio di Musica “Luca Marenzio” e Scuola Superiore di Mediazione Linguistica Socio-culturale CIELS) confermano anche per l’anno accademico 2023/2024 lo sconto del 50% sull’acquisto dell’abbonamento annuale al trasporto pubblico gli studenti iscritti alle università bresciane.
Una scelta che, come dimostrano i numeri, si è rivelata vincente: nel corso dell’Anno Accademico 2022/2023 sono stati infatti venduti ben 4.788 abbonamenti, pari al +33% rispetto alle vendite registrate nel periodo nel pre-pandemia (Anno Accademico 2019/2020).
Per favorire questa iniziativa, le Istituzioni Universitarie bresciane e il Comune di Brescia assicurano una compartecipazione economica al progetto di oltre 300mila euro.
Una conferma dunque importante e che evidenzia la volontà di continuare ad incentivare l’utilizzo del mezzo pubblico da parte degli universitari che, con quasi 24 mila presenze in città, rappresentano non soltanto una quota consistente dell’utenza del trasporto pubblico bresciano ma anche un target che, per sensibilità ed età, va assolutamente indirizzato verso modalità di spostamento più sostenibili.
In concreto, a tutti gli studenti iscritti ad un Ateneo con sede a Brescia verrà offerta la possibilità di acquistare abbonamenti annuali a metà prezzo per viaggiare in metropolitana e in bus all’interno della città (Zona 1) o dell’intera area urbana (città + 14 comuni dell’hinterland: Zona 1+2).
L’abbonamento annuale di Zona 1 costerà 140 euro anziché 275 euro, mentre quello di Zona 1+2 costerà 215 euro anziché 425 euro.
E, dato che le esigenze degli universitari sono molto diverse, ogni studente potrà scegliere la data di inizio della validità del proprio abbonamento: il titolo di viaggio potrà essere acquistato con validità a partire dal 1° settembre, dal 1° ottobre, dal 1° novembre o, novità di quest’anno, anche dal 1° dicembre.
Per gli studenti delle università bresciane che utilizzano saltuariamente i servizi di trasporto pubblico e dunque non hanno necessità di un abbonamento annuale sono inoltre disponibili pacchetti a prezzo agevolato da 50 corse (con validità 3 mesi o 6 mesi) o da 100 corse (con validità 9 mesi) che permettono di viaggiare in Zona 1 o in Zona 1+2.
E per chi apprezza le due ruote, è confermata anche per quest’anno una speciale agevolazione per l’utilizzo di Bicimia, il servizio di bike sharing con 94 postazioni diffuse su tutto il territorio cittadino: non viene infatti richiesto il pagamento della cauzione di 25€, ma solo il versamento dei 5€ di credito per l’utilizzo del servizio che – si ricorda – è gratuito nei primi 45 minuti di utilizzo.
Per sottoscrivere gli abbonamenti è prevista la possibilità di procedere comodamente da casa: lo shop online del Gruppo Brescia Mobilità permette sia di richiedere la Omnibus Card con consegna a domicilio sia di acquistare il proprio abbonamento caricando la dichiarazione di frequenza di un corso universitario (o la dichiarazione di impegno all’iscrizione ad un corso universitario per le matricole) direttamente via web.
Sarà comunque possibile acquistare l’abbonamento anche presso gli Infopoint del Gruppo Brescia Mobilità presentando la documentazione richiesta.
,@Foto Comune di Brescia