Torna la Coppa delle Alpi
Da domani la manifestazione "ancella" delle 1000migla
Dopo due anni di forzato stop, si svolge dal 9 al 12 marzo la seconda edizione della 'Coppa delle Alpi'. La gara di auto storiche organizzata da '1000 Miglia srl' attraversa alcuni dei paesaggi più belli dell'arco alpino toccando Italia, Svizzera e Austria. Quattro le impegnative tappe che dovranno affrontare una cinquantina di equipaggi provenienti oltre che dall'Italia, da Stati Uniti, Israele, Messico, Germania, Polonia, Belgio e Svizzera.
Un percorso di 1.100 km tra Brescia, Bormio, St. Moritz, Seefeld in Tirol e Bressanone, sede dell'arrivo e della premiazione finale. Una competizione unica forte di 11 controlli orari, 5 controlli timbro, 70 prove cronometrate e ben 65 rilevamenti segreti di media. “La Coppa delle Alpi – spiega l'amministratore delegato di 1000 Miglia, Alberto Piantoni – rappresenta un segno concreto di ripresa dopo lo stop forzato degli ultimi due anni. La prima di una serie di eventi che ci accompagnerà nel corso dell'anno che celebrano la passione per l'automobilismo, per le sfide e la ricerca estetica”.
Le 'vecchie signore' dell'automobilismo sfrecceranno al cospetto di alcuni siti riconosciuti Patrimonio dell'Unesco, riprendendo quanto fu proposto nella prima edizione storica disputata nell'agosto 1921. allora furono cinque le tappe e oltre 2.300 km attraverso passi e valichi, a dimostrazione della possibilità di raggiungere luoghi fino ad allora ritenuti inarrivabili e a riconoscimento dell'evento come uno tra i più potenti strumenti di promozione territoriale dell'epoca. “Questa competizione – afferma la presidente di 1000 Miglia, Beatrice Saottini – rappresenta una opportunità per far conoscere e trasmettere i valori, l'eleganza e la passione che ci contraddistinguono. È il palcoscenico ideale per dare ulteriore risalto alle bellezze del panorama alpino e rappresenta il nostro sostegno e tributo a questi territori unici al mondo”.
Con lo sguardo rivolto ai tragici fatti di questi giorni, l'organizzazione ha predisposto uno sticker, che verrà posto sulle vetture, che riporta il logo dell'evento brandizzato con i colori dell'Ucraina accompagnato dall'hashtag #supportukraine. Un modo per ribadire come anche grazie ad una competizione sportiva si possano trasmettere i valori di inclusione, il rispetto dei popoli e delle autonomie. Aggiornamenti e immagini saranno disponibili nell'area press del sito www.1000miglia.it.