Torna la Colletta alimentare
Cambia la forma, non la sostanza” della 24ª Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: da sabato 21 novembre, infatti, invece della tradizionale spesa nei supermercati italiani si potranno sino all’8 dicembre delle “gift card”, vale a dire delle carte regalo, da 2, 5 e 10 euro. A fine Colletta il valore complessivo di tutte le card acquistate sarà convertito in cibo non deperibile come pelati, legumi, alimenti per l’infanzia, olio, pesce e carne in scatola e altri prodotti che servono maggiormente. Tutto il cibo così raccolto sarà distribuito alle 1.148 strutture caritative presenti in regione che assistono oltre 204mila persone bisognose.
Le “carte regalo” prendono, per ragioni connesse alle restrizioni in atto per via dell’emergenza sanitaria il posto degli scatoloni in cui gli anni scorsi, all’uscita dei supermercati, ognuno poteva mettere i prodotti che voleva donare. Le card saranno in distribuzione nei punti vendita che aderiranno alla Colletta ma potranno essere acquistate anche on line sul sito www.mygiftcard.it
“Ci troviamo di fronte ad una grave emergenza alimentare generata dalla pandemia Covid 19 – si legge in un comunicato del Banco Alimentare, partner della Alleanza regionale contro la povertà ci – con richieste di aiuto in crescita di oltre il 40% e la prospettiva di un incremento del bisogno anche nei prossimi mesi. Occorre unire le forze perché solo insieme possiamo superare questo momento così difficile”.